Tu sei qui: Home / "piacere, Piacenza" / eventi / da non perdere durante l'anno / Teatro municipale: stagioni ed eventi

La stagione teatrale 2018- 2019

Dal 4 ottobre 2018 un’intensa stagione di spettacolo tra prosa, danza, concerti e lirica con i più bei nomi del panorama italiano e straniero.

Un ricco cartellone di lirica, concerti, danza e prosa del Teatro Municipale che vedrà quest'anno in programma sette produzioni d'opera di cui cinque nuovi allestimenti (prestando particolare attenzione al repertorio verdiano e articolare attenzione al repertorio verdiano e celebrando con un doveroso omaggio un illustre figlio del territorio piacentino, il librettista Luigi Illica, nell’anno del centenario della morte. (tra i titoli di spicco: Traviata di Verdi, I Pagliacci di Leoncavallo, La Forza del Destino di verdi, Andrea Chénier e Tosca omaggio a Illica) sette concerti, quattro balletti.

EXTRA MUNICIPALE

L'innovazione dei linguaggi artistici attraverso la sperimentazione di musiche e interpreti del panorama contemporaneo sarà al centro di una nuova proposta di spettacoli, che aprirà le porte del Teatro Municipale oltre ai consueti appuntamenti di lirica, concerti e danza. La contaminazione tra i linguaggi della scena sarà in primo piano nel concerto multimediale (24 novembre) Dialoghi dalla Boutique proposto da Collettivo_21, ensemble di giovani nato a Piacenza nel 2015 e dedicato alla musica contemporanea. Omaggio alla raccolta di racconti La boutique del mistero di Dino Buzzati, di cui nel 2018 ricorre il cinquantesimo anniversario dalla pubblicazione, lo spettacolo è in collaborazione con il Festival Incó_ntemporanea di Piacenza e vedrà Riccardo Buscarini nelle vesti di performer, coreografo e regista, mentre il musicista Alessandro Baldessari ne firmerà la regia elettronica.
Tra le proposte extra, anche il nuovo musical Kiss me, Kate (31 marzo, fuori abbonamento nella stagione d'opera), tratto da La bisbetica domata di Shakespeare, diretto da Corrado Abbati che fa ritorno al Municipale dopo il successo de La principessa Sissi.
Come di consuetudine a cadenza biennale, è in programma la XV edizione del Concorso Internazionale Flaviano Labò, in collaborazione con l'Associazione Amici della Lirica di Piacenza, che si svolgerà dal 13 al 15 febbraio, e si concluderà con il concerto dei finalisti il 17 febbraio alla Sala dei Teatini.

Info: www.teatripiacenza.it

Stagioni: