DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Tu sei qui: Home / "piacere, Piacenza" / eventi / da non perdere durante l'anno / Raduno degli Alpini di Lombardia ed Emilia Romagna

Raduno degli Alpini di Lombardia ed Emilia Romagna

Sabato 19 e domenica 20 ottobre 2019 Piacenza ospita il raduno del Secondo Raggruppamento del Nord Italia (Emilia e Lombardia). Online il programma e tutte le informazioni utili.

Piacenza si prepara ad ospitare, sabato 19 e domenica 20 ottobre, il raduno del 2° Raggruppamento degli Alpini.
Dopo l'Adunata Nazionale del 2013, che ha visto la città popolarsi di centinaia di migliaia di alpini e visitatori, toccherà quest'anno agli alpini di Emilia e Lombardia.

Tutte le informazioni di pubblica utilità per i cittadini e i partecipanti all'iniziativa saranno pubblicate in questa pagina appena disponibili.


Patrizia BarbieriIl saluto del Sindaco
"Abbiamo ancora negli occhi la spettacolare Adunata Nazionale che Piacenza ha ospitato nel 2013, ma portiamo soprattutto nel cuore ogni giorno la gratitudine nei confronti degli Alpini per la dedizione e la passione con cui si pongono in ogni circostanza al fianco e a supporto della comunità.
La loro laboriosa e discreta presenza nelle situazioni di difficoltà, lo spirito di abnegazione e sacrificio nell’affrontare le emergenze, il loro attaccamento ai più alti valori incarnati simbolicamente nella penna nera portata sul cappello, la gioiosa travolgente convivialità nei momenti di festa sono fonte di nutrimento per i nostri cuori e di ispirazione per le nostre azioni.
Piacenza e i piacentini, capaci di riconoscersi fino in fondo in questi tratti distintivi, sono orgogliosi di poter ospitare il Raduno del Secondo Raggruppamento, momento di incontro, di ritrovo e di festa, ma anche di appassionata celebrazione e doveroso riconoscimento al valore di tutti gli Alpini, che a maggior ragione come Sindaco del Capoluogo e come Presidente della Provincia di Piacenza ho l’opportunità di toccare quotidianamente con mano.  Viva gli Alpini!"

Patrizia Barbieri


Il programma del Raduno

Sabato 19 ottobre

  • Ore 15
    - Ammassamento - via Maculani (-> mappa*)
    - Accoglienza Labaro Nazionale ANA
    - Sfilata al monumento ai Caduti - viale Risorgimento - piazza Cavalli (-> mappa*)
    - Alzabandiera - piazza Cavalli
    - Deposizione corona monumento ai Caduti - piazza Cavalli
  • Ore 17
    Santa Messa in Duomo - piazza Duomo
  • Ore 21
    Concerto Fanfara Brigata Alpina Taurinense - Palazzo Gotico (piazza Cavalli)
  • Ore 22.30
    Concerto e carosello fanfare - piazza Cavalli

 

    segnaposto-mappa-sfilata-sabato.jpg
    mappa ammassamento e sfilata*

      Domenica 20 ottobre

      • Ore 8.30
        Accreditamento Sezioni e Gruppi - Polo Mantenimento Pesante Nord - piazzale Torino
      • Ore 9
        Ammassamento - Polo Mantenimento Pesante Nord (-> mappa*)
      • Ore 9.30
        - Accoglienza Gonfaloni
        - Allocuzioni Autorità
        - Sfilata  (-> mappa*)
        - Passaggio della stecca - piazza Cavalli
        - Ammainabandiera - piazza Cavalli

       

         

        segnaposto-mappa-sfilata.jpg
        mappa ammassamento e sfilata*



          strade.jpg > Modifiche alla viabilità

          Per consentire l’allestimento delle strutture e lo svolgimento in sicurezza della manifestazione si renderanno necessarie misure di limitazione al traffico non solo nei giorni del Raduno, ma anche nella settimana precedente, già a partire da lunedì 14 ottobre. > continua

          ZTL

          I varchi della zona a traffico limitato verranno spenti per contenere il più possibile, nelle due giornate del Raduno, eventuali situazioni di disagio alla popolazione e garantire al contempo la sicurezza delle persone e il miglior funzionamento possibile dei servizi essenziali. Le telecamere verranno disattivate all’incrocio tra via Giordani e via S. Siro e a quello tra via Roma e via Legnano, all’intersezione tra via Cavour, via Roma e via Borghetto, in via Gaspare Landi, via S. Stefano, via Scalabrini, via S. Paolo, via Pantalini, piazza Borgo, via Gregorio X e via S. Antonino dalle ore 8 di sabato 19 alle ore 8 di lunedì 21 ottobre.


          Ristorazione

          I padiglioni della Grande Ristorazione sono collocati in Piazza Plebiscito, accanto a piazza Cavalli e sotto i portici del Palazzo Gotico, vicino alla zona tribune. I punti ristoro saranno operativi dalla serata di venerdì 18 e sino a domenica 20 ottobre.


          Parcheggi per i partecipanti

          • Solo domenica 20 ottobre: dal parcheggio piazzale Stadio (uscita autostrada Piacenza Sud, tangenziale uscita Stadio) servizio bus navetta da Stadio a zona ammassamento (dalle 6.30 alle 9) e da zona scioglimento in piazzale Milano a Stadio (dalle 13 alle 15.30).
          • Altri parcheggi: viale S. Ambrogio (parcheggio F.S.) - via IV Novembre (parcheggio Cheope) - Parcheggio viale Malta - Parcheggio Cavallerizza (stradone Farnese, 39) - Parcheggio Urban Center (stradone Farnese, 126) - Parcheggio via XXI Aprile (strada delle Valli) - Parcheggio via Anguissola (via Monte Carevolo)
          • -> Pullman dei partecipanti alla sfilata: mappa parcheggi e percorsi per carico e scarico*

          Parcheggi per i bus turistici

           


            bandiera italiana

            Imbandieramento della città


            Le installazioni, effettuate dal 26 agosto con mezzi di grandi dimensioni, potrebbero richiedere temporanee interruzioni alla circolazione e alla sosta nelle seguenti vie: via Emilia Pavese (tratto via 1° Maggio – Piazzale Torino), piazzale Torino, viale Malta, via Venturini, stradone Farnese (tratto Corso Vittorio Emanuele – via Giordani), via Giordani, piazza S. Antonino, via S. Antonino, largo Battisti, piazza Cavalli, via Cavour, viale Risorgimento, piazzale Milano, via Maculani.   Per maggiori informazioni è possibile consultare l'ordinanza 430 del 2/8/2019.
            Anche i cittadini sono invitati ad esporre la bandiera italiana sulla propria abitazione nei giorni del raduno.  
            L'Associazione Nazionale Alpini NON effettua distribuzione di bandiere o raccolta fondi.

            Come si espone il Tricolore: se esposto in verticale, il verde deve rimanere in alto, se esposto in orizzontale, il verde deve rimanere a sinistra.


            Mercato

            • Mercoledì 16 ottobre spostamento temporaneo e straordinario dei banchi del mercato bisettimanale di piazza Duomo e piazza Cavalli ubicati in via sopramuro nei posteggi liberi dello stesso mercato (Ord. n. 528 del 11/10/2019)
            • Sabato 19 ottobre il mercato bisettimanale di Piazza Duomo e Piazza Cavalli verrà spostato sul Pubblico Passeggio e via Alberici per consentire il regolare svolgimento della manifestazione (Ord. n. 528 del 11/10/2019)

             


            Eventi collaterali

            • Orario continuato e biglietto ridotto ai Musei di Palazzo Farnese
              I Musei saranno aperti con orario continuato sabato 19 ottobre dalle 9 alle 18, domenica 20 dalle 9.30 alle 18, con biglietto promozionale di 1 euro per tutti.
              Sabato 19 dalle 9.30 alle 12.30 Palazzo Farnese ospita presso la Cappella Ducale l'incontro dei Presidenti delle sezioni Ana del 2° raggruppamento e verrà organizzata una visita guidata ai Musei civici dedicata al gruppo.
            • Apertura straordinaria della Galleria e del Collegio Alberoni
              In occasione del Raduno del Secondo Raggruppamento Alpini, la Galleria Alberoni effettua un’apertura straordinaria con visite guidate a ingresso ridotto ai tesori artistici, scientifici e librari del suo patrimonio.  Sarà possibile scoprire l’Ecce homo di Antonello da Messina, capolavoro assoluto dell’arte antica, la straordinaria collezione di 18 arazzi fiamminghi del XVI e XVII secolo, certamente una delle più significative presenti in Italia, la preziosa collezione artistica del Cardinale Alberoni con capolavori di Luca Giordano, Guido Reni, Giovanni Paolo Panini e numerosi dipinti fiamminghi tra i quali lo straordinario dittico di Jan Provost con la Madonna alla fontana e il Bicchiere con fiori in una nicchia, la Biblioteca monumentale, il museo degli strumenti scientifici. Visite guidate -  Partenze: Galleria Alberoni, Via Emilia Parmense 67 - Durata delle visite: 1 ora -  Orari inizio visite: ore 15, 16, 17, 18   - Biglietti: ingresso ridotto €. 4,50  - Accesso senza prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili  - Contatti: info@collegioalberoni.it - 3494575709 - 3349790207
            • Orario prolungato al Museo di Storia Naturale
              In occasione del Raduno, il Museo di Storia naturale sarà aperto sabato 19 ottobre con orario prolungato fino alle ore 20.00.
            • Biglietto promozionale alla Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi
              In occasione del Raduno degli Alpini di Lombardia ed Emilia Romagna, la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi sarà aperta, nei consueti orari (9.30-12.30; 15.00-18.00), con un biglietto promozionale pari a 1 € per tutti.

             


             

            Informazioni turistiche

            Per informazioni turistiche sui monumenti, i musei, gli eventi in città e tanto altro è possibile rivolgersi allo IAT - Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica - comunale in piazza Cavalli 10 (angolo via Calzolai) e consultare il sito Piacere, Piacenza www.piacerepiacenza.it.
            In occasione del raduno, l'ufficio IAT per tutte le informazioni turistiche e la possibilità di acquistare gadget e souvernir di Piacenza sarà aperto in piazza Cavalli 10 (angolo via Calzolai)  con i seguenti orari: sabato 8.30-18 e domenica mattina 9.30-13.00.
            Sarà inoltre presente un gazebo infopoint turistico di prima accoglienza in condivisione con Destinazione turistica Emilia presso la piazzetta davanti alla Chiesa di san Francesco nelle giornate di sabato e domenica, mattino e pomeriggio.

             


             

            Incontro sindaco Barbieri con i presidenti Ana del 2° Raggruppamento

            Vai alla galleria fotografica

             


              Esercizi commerciali

               

              • I titolari di esercizi di ristorazione e strutture ricettive operanti in città sono invitati a fornire allo Sportello Iat i recapiti e i dati aggiornati sulle proprie attività.  Le informazioni saranno pubblicate, gratuitamente, sul portale turistico comunale, sulla App ufficiale “Piacenza” e sul sistema informativo turismo.provincia.piacenza.it , ma potranno essere utilizzate anche per integrare i contenuti di materiale promozionale del territorio. > per saperne di più
              • Collocazione di stand per la somministrazione collettiva da parte di aziende che sostengono il raduno, organizzati da ANA in localizzazioni dallo stesso individuate.  I gestori degli stand gastronomici individuati da ANA dovranno inoltrare scia di somministrazione temporanea. E’ fatto obbligo ai partecipanti di osservare scrupolosamente quanto disposto dalla Circolare del Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco n. 7394 del 12/03/2014, in particolare per quanto concerne la presenza di estintori su tutti i posteggi ed il corretto utilizzo di GPL se eventualmente utilizzato.
              • Commercio su area pubblica
                E' consentito per la vendita di prodotti tematici strettamente connessi alla manifestazione (cappelli alpini, indumenti di foggia militaresca) al solo rivenditore ufficiale individuato e autorizzato da ANA.  Per le restanti attività di commercio ambulante, vige il divieto di commercio su area pubblica ai sensi dell'articolo 42 del Regolamento Commercio Aree Pubbliche. Dal 19 al 20 Ottobre 2019 eventuali occupazioni abusive di carattere commerciale (vendita, somministrazione) verranno sanzionate a cura della Polizia Municipale che vigilerà sul regolare svolgimento dell'iniziativa.
              • Mercato nella giornata di sabato 19 ottobre 2019
                Il mercato bisettimanale di piazza Duomo - piazza Cavalli è spostato sul Pubblico Passeggio - Via Alberici, in quanto nelle dette piazze e vie limitrofe saranno allestite strutture relative all’evento.  Eventuali variazioni di singole postazioni che si rendano necessario nella giornata di allestimento del 16 ottobre in funzione delle finalità connesse all'evento saranno gestite dal Dirigente sentito l'Assessore delegato in materia in base al vigente Regolamento del commercio su aree pubbliche.
              • Iniziative commerciali
                I pubblici esercizi, le attività commerciali e artigianali alimentari che intendano partecipare al Raduno programmato nelle giornate del 19 e 20 ottobre possono, nei limiti previsti dalla normativa comunale e nel rispetto della programmazione degli eventi proposti, chiedere la occupazione del suolo pubblico esclusivamente per attività di somministrazione (temporanea e non). Non è consentito che presso ogni esercizio commerciale siano organizzati eventi collaterali rispetto alla programmazione proposta da ANA.
              • Sospensione di alcune postazioni taxi nelle giornate di allestimento e in quelle dell’evento
                La postazione taxi di Via Sopramuro verrà spostata con apposita ordinanza. Il servizio taxi sarà comunque sempre operativo, anche nelle aree interdette alla circolazione, compatibilmente con il flusso pedonale e i momenti di passaggio delle sfilate che interesserà numerose vie cittadine.
              • Gestione richieste
                Le richieste di adesione di ampliamento dei dehors o di occupazione suolo pubblico potranno avvenire solo per il tramite delle associazioni di categoria che trasmetteranno elenchi e planimetrie all'U.O.Tributi e all'U.O Marketing per gli adempimenti di competenza
              • Pubblico Spettacolo
                E' prevista la presentazione della domanda di autorizzazione di pubblico spettacolo per il concerto in Piazza Cavalli di sabato 19 ottobre con rilascio licenza ai sensi degli articoli 68 e 80 del T.U.L.P.S

              .



              * collegamenti alla sezione dedicata al raduno del sito di Associazione Nazionale Alpini - ANA - Sezione di Piacenza  http://www.anapiacenza.it/secondoraggruppamento2019/home.htm

              iat piacenza

              IAT - Informazione e accoglienza turistica