Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / "piacere, Piacenza" / eventi / da non perdere durante l'anno / Adunata degli Alpini di Lombardia ed Emilia Romagna

Adunata degli Alpini di Lombardia ed Emilia Romagna

Sabato 19 e domenica 20 ottobre 2019 Piacenza ospita il raduno del Secondo Raggruppamento del Nord Italia (Emilia e Lombardia).

Piacenza si prepara ad ospitare, sabato 19 e domenica 20 ottobre, il raduno del 2° Raggruppamento degli Alpini.
Dopo l'Adunata Nazionale del 2013, che ha visto la città popolarsi di centinaia di migliaia di alpini e visitatori, toccherà quest'anno agli alpini di Emilia e Lombardia.

Tutte le informazioni di pubblica utilità per i cittadini piacentini e per i partecipanti all'iniziativa saranno pubblicate in questa pagina non appena disponibili.

Patrizia BarbieriIl saluto del Sindaco

"Abbiamo ancora negli occhi la spettacolare Adunata Nazionale che Piacenza ha ospitato nel 2013, ma portiamo soprattutto nel cuore ogni giorno la gratitudine nei confronti degli Alpini per la dedizione e la passione con cui si pongono in ogni circostanza al fianco e a supporto della comunità.
La loro laboriosa e discreta presenza nelle situazioni di difficoltà, lo spirito di abnegazione e sacrificio nell’affrontare le emergenze, il loro attaccamento ai più alti valori incarnati simbolicamente nella penna nera portata sul cappello, la gioiosa travolgente convivialità nei momenti di festa sono fonte di nutrimento per i nostri cuori e di ispirazione per le nostre azioni.

Piacenza e i piacentini, capaci di riconoscersi fino in fondo in questi tratti distintivi, sono orgogliosi di poter ospitare il Raduno del Secondo Raggruppamento, momento di incontro, di ritrovo e di festa, ma anche di appassionata celebrazione e doveroso riconoscimento al valore di tutti gli Alpini, che a maggior ragione come Sindaco del Capoluogo e come Presidente della Provincia di Piacenza ho l’opportunità di toccare quotidianamente con mano.

Viva gli Alpini!"

Patrizia Barbieri

Sabato 19 ottobre

• Ore 15
    - Ammassamento - via Maculani
    - Accoglienza Labaro Nazionale ANA
    - Sfilata al monumento ai Caduti - viale Risorgimento - piazza Cavalli
    - Alzabandiera - piazza Cavalli
    - Deposizione corona monumento ai Caduti - piazza Cavalli
  • Ore 17
    Santa Messa in Duomo - piazza Duomo
  • Ore 21
    Concerto Fanfara Brigata Alpina Taurinense - Palazzo Gotico (piazza Cavalli)
  • Ore 22.30
    Concerto e carosello fanfare - piazza Cavalli

Domenica 20 ottobre

• Ore 8.30
    Accreditamento Sezioni e Gruppi - Polo Mantenimento Pesante Nord - piazzale Torino
  • Ore 9
    Ammassamento - Polo Mantenimento Pesante Nord
  • Ore 9.30
    - Accoglienza Gonfaloni
    - Allocuzioni Autorità
    - Sfilata
    - Passaggio della stecca - piazza Cavalli
    - Ammainabandiera - piazza Cavalli

Appofondimenti

* collegamenti alla sezione dedicata all'adunata del sito di Associazione Nazionale Alpini - ANA - Sezione di Piacenza freccia orizzontalehttp://www.anapiacenza.it/secondoraggruppamento2019/home.htm

Parcheggi

Solo domenica 20 ottobre: Parcheggio piazzale Stadio (uscita autostrada Piacenza Sud, tangenziale uscita Stadio).
    Servizio bus navetta da Stadio a zona ammassamento (dalle 6.30 alle 9) e da zona scioglimento in piazzale Milano a Stadio (dalle 13 alle 15.30).

Altri parcheggi
    - viale S. Ambrogio (parcheggio F.S.)
    - via IV Novembre (parcheggio Cheope)
    - Parcheggio viale Malta
    - Parcheggio Cavallerizza (stradone Farnese, 39)
    - Parcheggio Urban Center (stradone Farnese, 126)
    - Parcheggio via XXI Aprile (strada delle Valli)
    - Parcheggio via Anguissola (via Monte Carevolo)

Ristorazione

I padiglioni della Grande Ristorazione sono collocati in Piazza Plebiscito, accanto a piazza Cavalli e sotto i portici del Palazzo Gotico, vicino alla zona tribune.
    I punti ristoro saranno operativi dalla serata di venerdì 18 e sino a domenica 20 ottobre.

Eventi collaterali

Apertura straordinaria della Galleria e del Collegio Alberoni
    In occasione del Raduno del Secondo Raggruppamento Alpini, la Galleria Alberoni effettua un’apertura straordinaria con visite guidate a ingresso ridotto ai tesori artistici, scientifici e librari del suo patrimonio.  Sarà possibile scoprire l’Ecce homo di Antonello da Messina, capolavoro assoluto dell’arte antica, la straordinaria collezione di 18 arazzi fiamminghi del XVI e XVII secolo, certamente una delle più significative presenti in Italia, la preziosa collezione artistica del Cardinale Alberoni con capolavori di Luca Giordano, Guido Reni, Giovanni Paolo Panini e numerosi dipinti fiamminghi tra i quali lo straordinario dittico di Jan Provost con la Madonna alla fontana e il Bicchiere con fiori in una nicchia, la Biblioteca monumentale, il museo degli strumenti scientifici.
    Visite guidate Partenze: Galleria Alberoni, Via Emilia Parmense 67
    Durata delle visite: 1 ora
    Orari inizio visite: ore 15, 16, 17, 18
    Biglietti: ingresso ridotto €. 4,50