Tu sei qui: Home / "piacere, Piacenza" / eventi / da non perdere durante l'anno

Gli eventi da non perdere durante l'anno

Lavori in corso su questa sezione del sito

Un ciclo di appuntamenti, dal 10 febbraio al 12 maggio, propone un'analisi dell'epoca  partendo da un tema poco noto: l'insorgenza antinapoleonica e controrivoluzionaria.

Napoleone Wargame, il prezzo del trionfo

Un ciclo di appuntamenti, dal 10 febbraio al 12 maggio, propone un'analisi dell'epoca partendo da un tema poco noto: l'insorgenza antinapoleonica e controrivoluzionaria.
Dall'11 ottobre 2017 al 18 giugno 2018 un’intensa stagione di spettacolo tra prosa, danza, concerti e lirica con i più bei nomi del panorama italiano e straniero. Prossimo appuntamento venerdì 20 aprile con Teatro Danza: "Io vorrei che questo ballo non finisse mai"

La stagione teatrale 2017- 2018

Dal 3 marzo 2018, itinerari con le guide turistiche Scopripiacenza alla scoperta dei tesori storici e artistici della città.

Visite guidate 2018

Dal 7 aprile al 7 luglio 2018 apertura del nuovo allestimento di Kronos - Museo della Cattedrale - cui si integra uno straordinario percorso di salita che, attraverso luoghi segreti, condurrà fino alla cupola del Duomo e una mostra che riporterà alla luce alcuni dei più preziosi codici miniati medievali, come il Libro del Maestro.

I misteri della Cattedrale. Meraviglie nel labirinto del sapere

Domenica 15 aprile 2018, manifestazione turistica amatoriale per auto d'epoca, lungo le strade del Po e dei sapori della bassa piacentina.

Trofeo del Grande Fiume

Dal 2 al 12 maggio 2018.  Festival dell’omeopatia e delle scienze umane. Conferenze, spettacoli e manifestazioni di carattere artistico e culturale.

Omeofest

Dal 2 al 12 maggio 2018. Festival dell’omeopatia e delle scienze umane. Conferenze, spettacoli e manifestazioni di carattere artistico e culturale.
6 Maggio 2018. Mezza maratona internazionale, minimaratona pedibus e camminata delle Associazioni.

Placentia Half Marathon for Unicef

Dal 7 al 10 giugno 2018. Festival dedicato agli action sports e alla street culture.

Alley Oop Freestyle Festival

Domenica 10 giugno 2018, rievocazione della storica competizione internazionale di auto da corsa, dalla città ai dolci paesaggi delle colline piacentine.

Castell'Arquato - Vernasca

Giugno 2018. Serate di musica, arte, cultura, spettacoli, giochi per bambini e negozi aperti nelle vie del centro storico.

Shopping nights - venerdì piacentini

Il 4 luglio in occasione delle celebrazioni del Santo Patrono una fiera si snoda lungo le vie del centro con un ricco programma di iniziative collaterali.

Manifestazioni antoniniane

Lunedì 9 luglio 2018, competizione agonistica internazionale di ciclismo su strada femminile.

Giro Rosa 2018 (4° tappa)

2 Settembre 2018. La manifestazione internazionale di ciclofondo amatoriale che prevede due gare in una: granfondo 130 km e mediofondo 103 km.

Granfondo Scott 2018

Dal 29 settembre 2018 al 13 gennaio 2019. Mostra evento dedicata ad Annibale.

Annibale un mito mediterraneo

Dal 29 settembre 2018 al 13 gennaio 2019. Mostra evento dedicata ad Annibale.
Settembre 2018. La rassegna autunnale di musica classica e contemporanea per organo.

Settimana organistica internazionale

Settembre 2018. Iniziative in programma in città in occasione della manifestazione ideata con l'intento di favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.

Giornate europee del patrimonio

24 e 25 Novembre 2018. A Piacenza Expo, mostra-mercato di vini in Italia con espositori aderenti a FIVI provenienti da ogni regione italiana.

Mercato dei vini dei vignaioli indipendenti

Gennaio 2019. 37° edizione della fiera piacentina di numismatica, filatelia e collezionismo.

Pantheon 2019

Marzo 2019. A Piacenza expo, mostre Seminat, Apimell, Buonvivere.

Seminat - Apimell - Buonvivere 2019

Marzo 2019. A Piacenza expo, mostre Seminat, Apimell, Buonvivere.
Marzo 2019. Visite guidate, conferenze e manifestazioni collaterali dedicate a monumenti e opere d'arte della città solitamente non aperti al pubblico.

Giornate Fai di Primavera e d'Autunno