Tu sei qui: Home / "piacere, Piacenza" / eventi / da non perdere durante l'anno

Gli eventi da non perdere durante l'anno

i principali eventi in programma nel corso dell'anno a Piacenza.
Anteprime dall'8 settembre

Piacenza Jazz Fest - Reloaded

Dall'19 settembre al 24 ottobre 2020. Manifestazione dedicata alla musica jazz con un cartellone di respiro internazionale. Anteprime dall'8 settembre
Dal 24 ottobre all'8 dicembre 2020, visite ai teatri e visite guidate ai principali luoghi del centro storico di Piacenza.

Teatri Aperti in Emilia

Installazione permanente.

Carminexperience

Installazione permanente.
Dal 28 novembre 2020 al 28 marzo 2021, esposizione del ritratto di Signora ritrovato nel Salone d'Onore della Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi.

Ritratto di signora di Gustav Klimt

Torna dal 30 agosto all'8 novembre 2020 la rassegna contemporanea intitolata a Giuseppe Zanaboni. La rassegna comprende anche i concerti da camera previsti in primavera.

Settimana Organistica Internazionale

Dal 26 settembre 2020 al 10 gennaio 2021. Nell'edificio ex sede ENEL di via Santa Franca nasce XNL spazio per le arti contemporanee, che apre le porte con un'esposizione sul collezionismo.

LA RIVOLUZIONE SIAMO NOI. Collezionismo italiano contemporaneo - mostra

Dal 10 ottobre al 28 dicembre 2020, in Piazza Cavalli mostra di Mimmo Paladino.

Paladino Piacenza

Dal 10 ottobre al 28 dicembre 2020, in Piazza Cavalli mostra di Mimmo Paladino.
Dall'11 ottobre 2020 all'11 febbraio 2021, le fonti per la storia dell’alimentazione a Piacenza (secoli XII-XX). Mostra documentaria didattica

Carte da cucina: le fonti per la storia dell'alimentazione

Dal 18 ottobre al 6 gennaio 2021, si apre una nuova prospettiva su piazza Cavalli dalla chiesa di San Francesco

Con lo sguardo verso il cielo - San Francesco dall'alto

Dal 25 ottobre 2020, ogni domenica, una guida sarà a disposizione per la visita alla mostra "La rivoluzione siamo noi" in corso presso XNL.

Visite guidate Scopripiacenza

Dal 31 ottobre riprende la stagione del Teatro Municipale di Piacenza.

La stagione teatrale

Dal 31 ottobre riprende la stagione del Teatro Municipale di Piacenza.
Ottobre 2020. Visite guidate, conferenze e manifestazioni collaterali dedicate a monumenti e opere d'arte della città solitamente non aperti al pubblico.

Giornate Fai di Primavera e d'Autunno

Un  ricco programma di iniziative anima Piacenza tra fine novembre e gennaio.

Natale e Capodanno a Piacenza 2020

Un ricco programma di iniziative anima Piacenza tra fine novembre e gennaio.
Preview - eventi da non perdere il prossimo anno
Da novembre 2020 a gennaio 2021. Pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini.

Piacenza on Ice

Gennaio 2021. 40° edizione della fiera piacentina di numismatica, filatelia e collezionismo.

Pantheon 2021

5-6-7 Marzo 2021. A Piacenza expo, mostre Seminat, Apimell, Buonvivere.

Seminat - Apimell - Buonvivere 2020

5-6-7 Marzo 2021. A Piacenza expo, mostre Seminat, Apimell, Buonvivere.
Aprile 2021. Manifestazione turistica amatoriale per auto d'epoca, lungo le strade del Po e dei sapori della bassa piacentina.

Trofeo del Grande Fiume

9 maggio 2021. Mezza maratona internazionale, camminata delle Associazioni e Minimaratona Pedibus

Placentia Half Marathon for Unicef

Maggio 2021.  Festival dell’omeopatia e delle scienze umane. Conferenze, spettacoli e manifestazioni di carattere artistico e culturale.

Omeofest

Maggio 2021. Festival dell’omeopatia e delle scienze umane. Conferenze, spettacoli e manifestazioni di carattere artistico e culturale.
Giugno 2021. Festival dedicato agli action sports e alla street culture.

Alley Oop Freestyle Festival

Giugno 2021. Festival dedicato agli action sports e alla street culture.
Giugno 2021, rievocazione della storica competizione internazionale di auto da corsa, dalla città ai dolci paesaggi delle colline piacentine.

Castell'Arquato - Vernasca

Edizione 2021. Un viaggio dedicato all'arte dell'inchiostro su pelle.

Piacenza Tattoo Convention

Edizione 2021. Un viaggio dedicato all'arte dell'inchiostro su pelle.
Ogni anno iniziative con fulcro il 4 luglio, giorno delle celebrazioni del Santo Patrono di Piacenza, Sant'Antonino.

Manifestazioni Antoniniane 2021

Giugno 2021. A Piacenza, il cibo diventa protagonista nelle sue diverse forme, declinazioni, culture e contenuti.

Gola Gola Food & People Festival

Settembre 2021. Iniziative in programma in città in occasione della manifestazione ideata con l'intento di favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.

Giornate europee del patrimonio

Settembre 2021 a Palazzo Gotico, 14° edizione del Premio "Coppa d'Oro".

Coppa d'Oro

Settembre 2021 a Palazzo Gotico, 14° edizione del Premio "Coppa d'Oro".
Novembre 2021, a Piacenza Expo, mostra-mercato di vini in Italia con espositori aderenti a FIVI provenienti da ogni regione italiana.

Mercato dei vini dei vignaioli indipendenti

iat piacenza

IAT - Informazione e accoglienza turistica