Tu sei qui: Home / "piacere, Piacenza" / eventi / altri eventi / archivio altri eventi / eventi 2019 / Sulle tracce di Stefano Fugazza

Sulle tracce di Stefano Fugazza

Dal 13 dicembre al 10 gennaio, presso l'Auditorium S.Ilario, una mostra per ricordare Stefano Fugazza nel decennale della scomparsa.

Vita, idee e gusto di un intellettuale innamorato di Piacenza.

attenzioneLa mostra verrà chiusa anticipatamente venerdì 10 gennaio anzichè il 19.

ORARI:

dal lunedì al venerdì dalle 15,30 alle 18,30
sabato e domenica dalle 10,30 alle 18,30 con orario continuato
25 dicembre: chiuso
26 dicembre e 1 gennaio  dalle 15,30 alle 18,30

Stefano Fugazza si spegneva a Piacenza il 19 maggio del 2009, all’età di soli 54 anni, dopo alcuni mesi di malattia.
Con lui scompariva non solo uno storico dell’arte stimato dai colleghi di tutt’Italia e un direttore capace che per anni aveva dedicato grande energia alla gestione della Galleria d’Arte Moderna “Ricci Oddi”, ma anche un intellettuale vero, che guardava al mondo attorno a sé con curiosità e ironia.
E non solo: si spegneva un uomo che aveva scelto di impegnarsi ogni giorno nella vita culturale della sua città, Piacenza, con una dedizione che andava ben oltre il suo ruolo. Le tante mostre presentate, le conferenze, i frequenti interventi sulle testate locali, i dialoghi in pubblico con gli artisti e gli scrittori, le parole spese in ambito associazionistico e altro ancora riempivano infatti un’agenda fittissima di impegni cui Fugazza faceva fronte con leggerezza calviniana.

A dieci anni dalla sua scomparsa, il Comune di Piacenza-Assessorato alla Cultura ha deciso di ricordare Stefano Fugazza con una mostra che si inaugurerà in Sant’Ilario venerdì 13 dicembre e resterà visitabile fino al 19 gennaio, a ingresso libero e gratuito.
La curatela e il catalogo sono affidati a Gabriele Dadati, suo storico collaboratore, mentre l’allestimento sarà dello Studio E Tre.

Grazie alla mostra – intitolata “Sulle tracce di Stefano Fugazza”, con il significativo sottotitolo “Vita, idee e gusto di un intellettuale innamorato di Piacenza” – sarà possibile ricostruire le tappe della sua formazione e della avventura intellettuale, conoscere i progetti concretizzati come direttore e valutare il suo progetto di riallestimento, che ha traghettato la Ricci Oddi da un modello espositivo di tipo ottocentesco a uno moderno e razionale, secondo criteri contemporanei.
Ma sarà anche l’occasione di conoscere meglio il suo gusto, attraverso l’esposizione di oltre cinquanta opere di artisti antichi e moderni che gli appartenevano. In mostra il visitatore leggerà le sue parole, tratte da saggi e articoli, facendosi guidare nella scoperta del percorso dal suo sguardo.

La mostra si colloca a fianco della valorizzazione bibliografica degli oltre mille scritti di Stefano Fugazza, che sempre in occasione del decennale della scomparsa l’amministrazione comunale ha inteso finanziare in seno alla biblioteca Passerini Landi. Proprio in questi mesi, infatti, è in corso la raccolta delle sue pagine variamente edite, che presto sarà possibile consultare nella loro interezza interrogandole attraverso una bibliografia specificamente dedicata in rete.

In mostra sarà presente una sezione dedicata al ritratto di signora di Gustav Klimt recentemente ritrovato.

EVENTI COLLATERALI
Conferenze, Auditorium S.Ilario - corso Garibaldi 17

venerdì 20 dicembre
Sulle tracce di Stefano Fugazza.
Il racconto della mostra

con Gabriele Dadati

venerdì 3 gennaio
Oltre mille scritti
La bibliografia di Stefano Fugazza

a cura della Biblioteca Passerini-Landi

venerdì 10 gennaio
Per un direttore
Un altro '800 e non solo

con Alda Guarnaschelli

venerdì 17 gennaio
La Galleria Ricci Oddi tra rigoroso riordino e gestione dei depositi
con Vittorio Anelli e Loredana Mazzocchi

Tutte le conferenze iniziano alle ore 18 e sono ad ingresso libero e gratuito

Concorsi per gli studenti

• Un concorso è rivolto alle testate giornalistiche studentesche delle secondarie di 2° grado, chiamate a redigere una recensione critica – da pubblicare sul giornale d’istituto – sulla mostra o sulla figura di Stefano Fugazza.
  • L’altro coinvolgerà invece le classi che andranno a visitare l’esposizione: a gruppi o individualmente, gli studenti delle superiori dovranno scattare almeno tre fotografie o selfie, scegliendo a propria discrezione i soggetti da riprendere; alle scolaresche delle medie, invece, si richiederanno tre fotografie o tre disegni, ovviamente riguardanti la mostra.

Un’apposita commissione giudicherà sia gli articoli giornalistici che gli scatti e le opere grafiche, assegnando in premio ai vincitori volumi inerenti alla storia e alle collezioni dei Musei Civici di Palazzo Farnese.
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2020, inviandoli a manuela.cornelli@comune.piacenza.it o a mauro.molinaroli@comune.piacenza.it .
Gli stessi indirizzi di posta elettronica possono essere contattati, così come i numeri 0523-492651/2652, per prenotare la visita delle classi interessate, anche in orari diversi da quelli di apertura della mostra: l’Amministrazione comunale garantirà la massima collaborazione per favorire l’ingresso degli studenti, accompagnati dai propri insegnanti.

iat piacenza

IAT - Informazione e accoglienza turistica