Stati generali della ricerca Piacenza 2018

Tu sei qui: Home / "piacere, Piacenza" / eventi / altri eventi / Settimana della cultura - Energie diffuse

Settimana della cultura - Energie diffuse

Dal 7 al 14 ottobre numerosi gli eventi organizzati in occasione della Settimana della Cultura. Itinerari musicali aumentati, performance itineranti e Dylan Dog al Carmine.

• ITINERARI MUSICALI AUMENTATI
    Percorsi musicali urbani da vivere mediante modalità tecnologicamente innovative di ascolto della musica, collegate a passeggiate nei luoghi più suggestivi della città

Il progetto Itinerari aumentati è già fruibile su App Piacenza, la app del Comune di Piacenza che è stata implementata di ulteriori funzionalità ed è in corso di revisione grazie al finanziamento del progetto "Laboratorio Aperto Piacenza Territorio Snodo" nell'ambito dell'azione 2.3.1 Assse 6 POR FESR 2014-2020".
    Piacenza, Primogenita dell'Italia unita, sta per diventare anche Primogenita Aumentata. Modello e laboratorio di Città  Aumentata. Non solo smart city, ma soprattutto augmented city attraverso App Piacenza, la app turistica del Comune di Piacenza. Città  Aumentata significa che la tecnologia non si limita a potenziare le performance delle infrastrutture, ma che, soprattutto, arricchisce l'esperienza del territorio cittadino. Immaginate che un monumento, accorgendosi del vostro passaggio lì vicino, si introduca a voi con un trailer sonoro. Come un film, ma audio.
    Le musiche realizzate per questa operazione sono state create da Max Marchini, in partnership con la sua etichetta discografica Dark Company e Elfo Studio, insieme alla cantautrice Annie Barbazza e alle voci narranti di Irma Zanetti e Paolo Guglielmoni.

• DYLAN DOG PRESENTA "UNBOXING CARMINE"
    domenica 14 ottobre ore 21, ex chiesa del Carmine (ingresso da piazza Casali - piazza Cittadella)
    Laboratorio Piacenza territorio di snodo: un'occasione di diffusione della cultura

"Unboxing Carmine" è l'evento esclusivo di spacchettamento architettonico virtuale, presentato dalla celebrity della Sergio Bonelli Editore, disegnata da Giovanni Freghieri.
    L’evento di spacchettamento virtuale della Chiesa del Carmine si svolgerà in doppia performance live di proiezione aumentata e di installazione musicale con un concerto di Lino Capra Vaccina e la presentatzione virtuale di Dylan Dog.
    Ingresso libero fino a esaurimento posti. I cancelli verranno chiusi prima dell'inizio dell'evento.
    Evento collegato al Por Fesr azione 6.7.2 - Energie diffuse

• FESTIVAL GIOVANI CULTURE ITINERANTI
    Dal 6 al 14 ottobre in vari luoghi della città
    Performance itineranti di giovani artisti appartenenti alle associazioni culturali e giovanili della città che si misureranno con iniziative artistiche in due ambiti:
    -  iniziative itineranti musicali e non, di danze popolari e di promozione di cultura e tradizioni locali"
    -  iniziative itineranti di street art ed installazioni artistiche legate al territorio, teatro e busker festival"
    >> Vai al programma dettagliato.
    evento del bando regionale Settimana della Cultura 7-14 - Energie diffuse

>>> gli altri eventi in programma durante la Settimana della Cultura

iat piacenza

IAT - Informazione e accoglienza turistica