Tu sei qui: Home / "piacere, Piacenza" / eventi / altri eventi / La Grande Guerra

La Grande Guerra

Le scuole primarie di Piacenza e provincia possono partecipare al concorso di disegno "Il centenario della Grande Guerra". La mostra di uniformi e cimeli è visitabile gratuitamente fino al 30 dicembre a Palazzo Gotico.

Concorso di disegno per le scuole primarie di Piacenza e Provincia
"Il centenario della Grande Guerra"

L'intento è quello di valorizzare l'aspetto educativo dell'iniziativa e le emozioni dei bambini di fronte a una pagina di storia tragica, ma dalla quale possono nascere riflessioni importanti sulla pace e sul sacrificio dei Caduti.
La mostra, allestita nel salone monumentale di Palazzo Gotico, è visitabile gratuitamente sino al 30 dicembre 2018, nei seguenti orari: il mercoledì e venerdì pomeriggio dalle 15.30 alle 18, il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.

E’ possibile, per le classi interessate, concordare un appuntamento in orario mattutino, contattando il professor Fabrizio Giorgi al seguente numero:
349.6065686

I disegni – uno per classe - dovranno essere consegnati entro il 20 gennaio in formato cartaceo, in busta chiusa, presso la sede del Municipio in piazza Cavalli 2, all’Ufficio Stampa (1° piano), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il lunedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17. Il nome della classe e/o dei bambini devono essere indicati in una busta separata.

Per ulteriori informazioni:
0523.492018
335.6339498

L'esposizione vanta la presenza di oltre 40 uniformi  e centinaia di cimeli tra cui equipaggiamenti, decorazioni, documenti e vari oggetti personali utilizzati dai nostri militari durante la Grande Guerra.
I vari cimeli, tutti rigorosamente originali, sono stati  raccolti e custoditi negli anni con grande cura e rispetto da alcuni collezionisti privati che in occasione del Centenario della Vittoria hanno deciso di esporli con il fine di preservare e tramandare nel tempo i valori e i sacrifici compiuti da coloro che hanno combattuto sui vari campi di battaglia esattamente 100 anni fa.

All’esposizione collaborano fattivamente anche il 2° Reggimento Genio Pontieri e il Polo di Mantenimento Pesante Nord, esponendo propri materiali e cimeli che vanno ad arricchire  ulteriormente la varietà dei reperti messi in mostra.
Per l’apertura al pubblico è stato progettato un "laboratorio scolastico" che vede protagonisti alcuni studenti del Liceo Melchiorre Gioia di Piacenza in qualità di guide. Essi aiuteranno i visitatori a calarsi nell’atmosfera degli anni che vanno dal 1915 al 1918 per meglio comprendere cosa hanno significato per gli italiani, ma non solo, questi tragici anni di guerra.

Orari di apertura mostra

• Tutti i mercoledì e i venerdì solo pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00.
  • Tutti i sabati e le domeniche nei seguenti orari: 09.30 - 12.00 e 15.30 - 18.00
  • Apertura straordinaria lunedì 24 dicembre nei seguenti orari: 09.30 - 12.00 e 15.30 - 18.00

Curatore: Alessandro Centenari
Collezioni private di:  Paolo Stabilini - Fabrizio Giorgi - Giuseppe Cantoni - Filippo Lombardi - Alessandro Centenari

Programma conferenze

ingresso libero
Organizzazione a cura del Dott. Filippo Lombardi, curatore della collana "Piacenza in Grigioverde"

• sabato 10 novembre 2018, ore 17
    Auditorium S. Ilario - via Garibaldi 17
    Eloisa Gardella, una dottoressa piacentina arruolata dalla C.R.I: dalla Guerra di Libia alla Grande Guerra”.
    Relatore: Elena Branca  (Socia ANSMI, Cultrice di Storia della C.R.I. e della Medicina)
    “Soldati italiani in Macedonia: una storia dimenticata
    Relatore: Vincenzo Dalai (Gruppo di studio “Progetto Armata d’Oriente”)

• sabato 24 novembre 2018, ore 17
    Auditorium S. Ilario - via Garibaldi 17
    "La figura del giornalista di guerra dalla Prima Guerra Mondiale alle operazioni di peace-keeping”.
    Relatori: Ippolito Negri (giornalista) e Gianfranco Salvatori (giornalista)
    "Note dalla Grande Guerra dai diari delle Crocerossine”
    Relatrici: Ispettorato Infermiere Volontarie Voghera
    (al flauto traverso il maestro Cinzia Ricciardi, volontaria C.R.I.)

• sabato 1 dicembre 2018, ore 17
    Sala Panini della Banca di Piacenza (g.c.)  Palazzo Galli - via Mazzini 14, Piacenza (PC)
    “Il cinema a Piacenza nella Grande Guerra. Immagini, linguaggio, fenomeno del divismo”.
    (contestuale presentazione del relativo volume)
    Relatore: Enzo Latronico (giornalista cinematografico)
    “L'organizzazione logistica del Regio Esercito durante la Prima Guerra Mondiale. L'esperienza piacentina”.
    Relatore: Magg. David Vannucci (Esercito Italiano)

• sabato 15 dicembre 2018, ore 17
    Salone d’onore Palazzo Gotico - Piazza Cavalli
    “L’Arma del Genio nella Grande Guerra: Reggimenti e specialità”
    Relatore: Ten. Col. Massimo Moreni (Esercito Italiano)
    “La Direzione di Artiglieria di Piacenza nel corso della Grande Guerra”
    (contestuale presentazione del relativo volume).
    Relatori: Filippo Lombardi (medico, curatore della collana "Piacenza in Grigioverde" e Eugenio Gentile (generale in quiescenza Corpo degli Ingegneri Esercito Italiano)

>> il volantino  esternointerno

>> la locandina