Tu sei qui: Home / "piacere, Piacenza" / eventi / altri eventi / Andiamo in gita a Piacenza

Andiamo in gita a Piacenza

Visite guidate in città organizzate dal Comune di Piacenza dedicate alla Terza età, per passare un po’ di tempo insieme e fare piacevoli esperienze. Prossimo appuntamento giovedì 17 gennaio: "Collezioni civiche di arte Medievale e Fasti Farnesiani", prenotazione obbligatoria.

PROGRAMMA
attenzione sono aperte le iscrizioni alla visita guidata alla mostra “Annibale - Un mito mediterraneo”, a Palazzo Farnese.
Appuntamento per giovedì 21 febbraio in mattinata. Costo della visita 16€, da pagare in anticipo.
Posti limitati.
Prenotazioni presso l’ufficio Attività Socio Ricreative (via Taverna 39, tel. 0523.492724, aperto al mattino dalle 8.30 alle 11.30) solo con il pagamento della quota

Giovedì 17 gennaio
Collezioni civiche  di arte Medievale  e Fasti Farnesiani

Un viaggio alla scoperta delle Collezioni civiche di arte medievale di Palazzo Farnese, affreschi tardo-medievali provenienti da chiese piacentine e dei dintorni e ai Fasti farnesiani, le rappresentazioni pittoriche degli avvenimenti più importanti in cui sono protagonisti i membri della famiglia. Il costo della visita guidata è di 4 €, solo su prenotazione obbligatoria.

Martedì 22 gennaio
Visita guidata all'Ospedale Guglielmo da Saliceto
Scopriamo i segreti dell’Ospedale di Piacenza, con la chiesa di san Giuseppe e la Sala delle Colonne con il fondo librario antico. Ingresso gratuito.

Giovedì 31 gennaio
Seminario Vescovile di Via Scalabrini
Visita guidata al Seminario Vescovile di via Scalabrini, dove si possono ammirare spazi solitamente chiusi al pubblico con particolare attenzione alle opere di pittori legati ai ducati parmensi.
Costo della visita guidata 4 €

Martedì 12 e Giovedì 14 febbraio
Laboratorio all'Archivio Storico Diocesano
Presso il Seminario Vescovile di via Scalabrini, all’Archivio storico Diocesano, un archivista ci illustra i segreti della raccolta e come muoversi per condurre una ricerca genealogica. Posti limitati. Costo del
laboratorio 3 €.
.
Lunedì 25 febbraio
Le Mura di Piacenza, video del Cineclub Cattivelli
Conosciamo i segreti dei 4mila metri di cinta muraria farnesiana attorno al centro storico, grazie al video del Cineclub Piacenza. La proiezione, con inizio alle 15.30, si terrà presso l’auditorium della Fondazione di Piacenza e
Vigevano. Ingresso gratuito.

Martedì 26 febbraio
Visita alla Biblioteca Passerini-Landi
Scopriamo il palazzo con il suo ricco patrimonio librario, le collezioni antiche e vediamo la chiesa di San Pietro da una prospettiva esclusiva. Ingresso gratuito

Per informazioni e prenotazioni

Ufficio Attività socio-ricreative -  via Taverna 39
Tel: 0523/492724 e 0523/492743
mail: socioricreative@comune.piacenza.it.
Orario: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.45 alle 13.

iat piacenza

IAT - Informazione e accoglienza turistica