Stati generali della ricerca Piacenza 2018

Tu sei qui: Home / "piacere, Piacenza" / eventi / altri eventi / Andiamo in gita a Piacenza

Andiamo in gita a Piacenza

Lunedì 22 e martedì 23 ottobre Palazzo Vescovile e i suoi affreschi. Prenotazione obbligatoria presso l'ufficio Attività socio-ricreative.

Ecco le visite guidate in città e fuori porta, riservate alla Terza età. La prenotazione è sempre obbligatoria ai contatti sotto indicati.

lunedì 22 e martedì 23 ottobre
Palazzo Vescovile e i suoi affreschi
Visita al Palazzo Vescovile di Piacenza, un vero scrigno d’arte, più volte modificato nei secoli. Oltre allo splendido cortile rinascimentale, con alcuni dei più raffinati capitelli quattrocenteschi, e allo scenografico scalone, sarà possibile visitare il Salone degli affreschi.
Ingresso con visita guidata 6 €. Prenotazione obbligatoria.

martedì 30 ottobre
Arti e mestieri nell'antica Piacenza
Un affascinante itinerario nel cuore del centro storico, alla scoperta dei luoghi che ricordano gli antichi mestieri e le professioni dei nostri antenati, dai “Bettolini” dei vicoli di borgo Sant’Agnese a via XX Settembre, già “Strada degli orefici”.

giovedì 8 novembre
Il lavoro a Piacenza: visita al bottonificio Conti Wej
Il bottonificio Conti Wej è attivo a Piacenza dal 1933 e lavora a tutt’oggi per i più prestigiosi marchi italiani e stranieri. Lo stabilimento apre le porte al pubblico per la prima volta nella sua lunga storia, per far conoscere ai piacentini una delle eccellenze del territorio.
Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria.

martedì 13 novembre
Piacenza sotterranea: cripte e ipogei romani in città
Percorso nei sotterranei di Piacenza, alla scoperta di scavi archeologici, antiche cripte medievali e ipogei romani nascosti nelle viscere della nostra città.

giovedì 15 novembre
Visita alla Sala delle carrozze di Palazzo Farnese
La Sala delle carrozze rappresenta una delle collezioni più ampie e prestigiose a livello italiano.
Ingresso con visita guidata 2,50 €. Prenotazione obbligatoria.

lunedì 26 novembre
Visita alla Cattedrale di Piacenza
Prestigioso appuntamento per conoscere da vicino la Cattedrale di Piacenza, dedicata a Santa Maria Assunta. Sarà l’occasione per scoprire uno degli esempi più insigni della sensibilità romanica e gotica.

mercoledì 28 novembre
Il lavoro a Piacenza: alla scoperta di Borgoforte
Visita all’impianto di termovalorizzazione di Borgoforte, per scoprire da vicino il ciclo dei rifiuti della nostra città.
Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria.

martedì 11 dicembre
Visita alla Pinacoteca di Palazzo Farnese
Visita alla ricchissima Pinacoteca di Palazzo Farnese, che comprende anche lo splendido Tondo di Botticelli.
Appuntamento alle 9.30 all’ingresso di Palazzo Farnese. Ingresso con visita guidata 2,50 €. Prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni

Ufficio Attività socio-ricreative -  via Taverna 39
Tel: 0523/492724 e 0523/492743
mail: socioricreative@comune.piacenza.it.
Orario: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.45 alle 13.

iat piacenza

IAT - Informazione e accoglienza turistica