Tu sei qui: Home / "piacere, Piacenza" / la città / cosa vedere / musei / Museo Civico di Storia Naturale

Museo Civico di Storia Naturale

Indirizzo: Via Scalabrini, 107
Telefono: 0523 334980   Settore didattico: tel. 0523 337745
Sito internet ufficiale: www.msn.piacenza.it
E mail: museoscienze@comune.piacenza.it

> orari
Il Museo Civico di Storia Naturale aderisce al circuito Piacenza Musei in Rete

Il museo ha sede nella vecchia Fabbrica del Ghiaccio dell’Ex Macello Comunale (1912) e si sviluppa su una superficie di circa 2000 mq; comprende sale espositive, laboratori didattici attrezzati, un settore mostre e un’aula per proiezioni di filmati. Anche con il supporto di strumentazioni multimediali (anche tattili funzionali anche ai non vedenti) il percorso espositivo si snoda tra “La Pianura”, “La collina”

e “La Montagna” secondo criteri museografici innovativi che mirano a ricreare gli ambienti naturali. Il nucleo principale delle collezioni proviene dalle raccolte del Regio Istituto tecnico, frutto del lavoro di ricerca e classificazione di insegnanti, ricercatori e appassionati.

Tra le collezioni di spicco figurano Flora Italiae Superioris del 1820, la raccolta malacologia di Raffaele del Prete e la preziosa collezione mineralogica “Giovanni Dosi”.

16/10/2017 - 09/01/2014