DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Tu sei qui: Home / "piacere, Piacenza" / la città / cosa vedere / monumenti, piazze, vie / Palazzo del Governatore

Palazzo del Governatore

 

Indirizzo: Piazza Cavalli

CCIAA
Telefono: 0523 3861

 

 

 

 

 

 

 

Il palazzo, progettato dall'arch. Lotario Tomba nel 1787, ospitò gli uffici e l'abitazione dei governatori che si succedettero fino all'annessione del ducato di Piacenza e Parma al Regno di Sardegna. Interessante la decorazione della facciata il calendario perpetuo con meridiana opera di Gian Francesco Barattieri. Tomba riuscì ad inserire, in un contesto molto

impegnativo già segnato dalla presenza di Palazzo Gotico, un edificio di qualità architettonica e di eleganza di dettagli assai notevole. Da notare come, nonostante la lunghezza del fronte, il palazzo del Governatore non metta fuori scala il Gotico proprio per la relativa altezza che il Tomba gli conferì. Le due torrette laterali e il risalto centrale, di altezza equivalente, tolgono monotonia alla facciata nobilitandola con il rinvio a schemi che ritroviamo in numerosi castelli di costruzione contemporanea.

Oggi il palazzo ospita gli uffici della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato, mentre nella galleria interna, costruita attorno alla metà degli anni ’50 del ‘900) sono presenti esercizi commerciali.

25/07/2017 - 12/12/2012

iat piacenza

IAT - Informazione e accoglienza turistica