Assistenza sociale

Informazioni e servizi per la protezione sociale a Piacenza: uffici, novità, bandi, recapiti.
Avvisi ai sensi del Codice del Terzo Settore.

Consulta anche la sezione dedicata all'integrazione sociale.

Novità (21)

Se te lo dice è violenza
Notizie 28 marzo 2024

Se te lo dice è violenza

Anche il Comune di Piacenza aderisce alla campagna regionale per riconoscere la violenza psicologica contro le donne, primo passo verso quella fisica.

Sportelli informativi: le chiusure per le festività pasquali
Avvisi 26 marzo 2024

Sportelli informativi: le chiusure per le festività pasquali

Lunedì 1° aprile saranno chiusi gli sportelli di InformaSociale, dell'Unità Operativa Minori e di InformaFamiglie&Bambini. Quest'ultimo Servizio osserverà una mattinata di chiusura anche giovedì 4 aprile.

Comunicazione attività sanitaria, nuove procedure e scadenze per l'anno 2024
Avvisi 19 marzo 2024

Comunicazione attività sanitaria, nuove procedure e scadenze per l'anno 2024

Le novità degli adempimenti attinenti alla comunicazione e adeguamento ai requisiti delle attività sanitarie sul territorio dell'Emilia Romagna.

Amministrazione (16)

Sede: via Martiri della Resistenza, 8/A.

Vai alla Pagina

Servizi a tutela e supporto delle persone con disabilità. Il Polo Disabilità è il punto di riferimento per conoscere leggi, diritti e agevolazioni previste per le persone con disabilità.

Vai alla Pagina

Porta di accesso ai servizi sociali e socio-sanitari del territorio. Sedi: via Taverna 39 e via XXIV Maggio 28 (con Polo Disabilità - Caad). Al sabato in via Beverora 57 presso QUIC.

Servizi (59)

Servizio dedicato a persone anziane o con disabilità.

Vai alla Pagina

È uno spazio dedicato ai genitori in via di separazione o divorziati affinché possano continuare ad essere protagonisti della crescita dei propri figli.

Vai alla Pagina

Si tratta di un servizio porta a porta, non continuativo, effettuato da un mini-bus attrezzato con pedana per il trasporto di carrozzina.

Documenti (14)

Regolamento per l'assegnazione e la gestione degli alloggi di Edilizia residenziale pubblica

Vai alla Pagina

Regolamento d'uso degli alloggi di edilizia residenziale pubblica

Vai alla Pagina

Regolamento dei servizi di sostegno alla domiciliarità (Servizio di Assistenza Domiciliare-SAD)

Vivere il comune (3)

Gite, visite guidate e incontri per la terza età

Le iniziative, riservate agli over 65, promosse dall'Ufficio Attività socio-ricreative in programma nelle prossime settimane.

Centro Antiviolenza Piacenza

Il centro fornisce alle donne vittime di violenza di genere informazioni e supporto a 360 gradi.

Emporio Solidale

L'emporio nasce per aiutare le fasce più deboli di popolazione, nuclei familiari e persone in temporanea difficoltà economica.

Altre informazioni (3)

Accreditamento dei Servizi Socio-Sanitari

Il processo di accreditamento socio-sanitario riguarda i servizi rivolti alle persone non-autosufficienti ed è finalizzato ad assicurare un’elevata qualità delle prestazioni, evitando la frammentazione gestionale e favorendo la qualificazione del personale e dei processi operativi.

Assegno di Inclusione

Dal primo gennaio 2024 entra in vigore la nuova misura rivolta ai nuclei familiari che includono almeno una persona disabile, minori, over 60 o in condizioni di svantaggio.

Benessere e famiglie: la tua voce per il futuro

Questionario per l'individuazione di una visione comune di benessere famigliare e dei fattori che possono sostenerlo e svilupparlo.