Contenuto
La Regione Emilia-Romagna dal 2014 ha adottato una specifica Legge Regionale che detta “Norme per il riconoscimento ed il sostegno del Caregiver Familiare” e con questa iniziativa punta a valorizzare e rafforzare l'importanza di questa componente informale ma fondamentale nella rete di assitenza.
Nella definizione di "caregiver familiare" rientrano tutti coloro che si prendono cura in modo continuativo a titolo non professionale e gratuito, di una persona cara affetta da malattia cronica, con disabilità, o con un qualsiasi altro bisogno di assistenza a lungo termine; oppure di anziani gravemente non autosufficienti e persone con disturbi psichici o malattie neurodegenerative.
Nelle varie sezioni del sito regionale sono disponibili informazioni, documenti ufficiali, indirizzi di associazioni e la mappa dei punti di riferimento locali presenti sul territorio a cui possono rivolgersi i caregiver per orientamento sui servizi, gli interventi e le opportunità previsti per loro ma anche per ricevere supporto per l’attività di assistenza che svolgono.
Per maggiori dettagli è possibile consultare il portale, all'indirizzo web dedicato https://caregiver.regione.emilia-romagna.it/.