Salta al contenuto

Tips & Tricks, dal 17 ottobre

Il corso di ciclomeccanica per ciclisti urbani.

Data:

17-10-2022

Argomenti
Giovani
Tips & Tricks, dal 17 ottobre

Un corso gratuito di ciclomeccanica nella nuovissima Ciclofficina Pignone di Spazio4.0, per chi vuole imparare i trucchi per tenere in salute la propria bici e allungarle la vita: è la proposta che fa la nuova ciclofficina sociale di Piacenza a cittadine e cittadini di ogni età, grazie al progetto C’ero due volte – nato per dare una seconda vita ad oggetti destinati allo scarto – sostenuto dal bando AmbientAzioni di Iren Comitato Territoriale di Piacenza e gestito dalla cooperativa sociale Des Tacum, Energetica APS, Fabbrica&Nuvole e Confcooperative Piacenza.
Il corso sarà della durata di 32 ore.

QUANDO

Il primo appuntamento è previsto per lunedì 17 ottobre, dalle 16 alle 19, per proseguire il lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio in orari concordati con i partecipanti. Le iscrizioni sono ancora aperte.

PER CHI

Per tutte le cittadini e i cittadini, di ogni età, comprese persone con disabilità. L’obiettivo è quello di apprendere le basi della manutenzione della bicicletta, e anche qualcosa di più. Si partirà infatti da una panoramica sull’attrezzatura della ciclomeccanica, accenni storici e tipologie di bicicletta, passando per la manutenzione ordinaria e quella straordinaria: regolazione freni, trasmissione, ruote e raggi, fino ad arrivare ai movimenti a sfera, gli ingranaggi, la serie-sterzo, i mozzi delle ruote e il loro serraggio, il pacco pignoni e la ruota libera, concludendo con la costruzione di una bici a partire dal solo telaio.

DOCENTI

A condurre il corso, Andrea Freschi, ciclomeccanico di La Gare Des Gars, ciclofficina sociale di Cremona, e Ilija Shopov di Ciclofficina Pignone, nata da un gruppo di ragazze e ragazzi di Piacenza  - a partire dal bando Mappe di ANCI, a cura del Comune di Piacenza - per educare alla mobilità sostenibile e incentivare la riparazione e la manutenzione della bici attraverso pezzi di riuso.

Al termine del corso è previsto un attestato.

PER ISCRIZIONI

I posti sono limitati, per iscrizioni: Paola 339 8827811 – ceroduevolte@gmail.com

A cura di

Questa pagina è gestita da

Luoghi

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

17-10-2022 09:10

Questa pagina ti è stata utile?