Contenuto
Nicoletta Novara propone dal 20 marzo la quinta edizione di TANK, un viaggio nella fotografia alla scoperta delle proprie capacità passando per lo sviluppo e la stampa in una vera camera oscura.
QUANDO
Le lezioni di TANK 5^ edizione si svolgeranno a il lunedì, martedì, giovedì e venerdì pomeriggio e il sabato mattina: 8 lezioni da un'ora e mezza ciascuna, con gruppi di massimo 4 partecipanti, a cadenza settimanale.
PER CHI
TANK è per tutti bambini e adolescenti dai 9 ai 17 anni affascinati dal mondo della fotografia, a chi ne vuole fare un passatempo, un hobby, una passione e a chi la vive come un gioco. Questo corso può essere anche visto come il primo passo per chi ne vorrebbe fare un mestiere.
Il corso è particolarmente indicato per bambini e adolescenti che faticano a concentrarsi così come quelli che hanno sviluppato poca fiducia in loro stessi. Essere in grado di padroneggiare qualcosa che sembra così complicato (non lo è!) come una macchina fotografica, essere in grado di scattare delle belle fotografie ed arrivare a sviluppare e stampare il proprio lavoro, è fonte di grande soddisfazione e realizzazione personale.
Durante il Laboratorio, il corsista, non viene mai sottoposto ad esami, giudizi o valutazioni. La fotografia è semplicemente l’espressione del nostro particolare punto di vista: non esiste giusto o sbagliato, ma solo punti di vista differenti.
Lingua del corso: italiano o inglese se richiesto.
TANK - CAMERA OSCURA PER GIOVANI FOTOGRAFI
La camera oscura: cos’è? La camera oscura è una stanza in cui non può entrare luce naturale, ma si accendono speciali luci rosse che non bruciano i rullini. La camera oscura è il cuore di questo Laboratorio. In camera oscura si diventa dei piccoli maghi o dei piccoli scienziati! E’ sicuramente un luogo affascinante in cui bisogna trattare tutto con cura e rispetto e in cui bisogna armarsi di pazienza: si sperimenta, si sbaglia, ma alla fine si arriva a vedere il frutto del proprio lavoro. E, ancora più affascinante, la camera oscura è allestita in una roulotte rigenerata!
NOVITA': CORSO DI SVILUPPO E STAMPA IN BIANCO E NERO DAI 18 ANNI IN SU
La novità che partirà sempre nel mese di marzo riguarda un corso di sviluppo e stampa in bianco e nero aperto a tutti dai 18 anni in su. Questo corso di fotografia è pensato per chi già scatta in analogico, ma non ha mai provato a sviluppare il proprio rullino e poi a stampare su carta fotografica.
La partenza è prevista per sabato 25 marzo.
L'INSEGNANTE
Nicoletta Novara, 37 anni, originaria di Piacenza. Ha collaborato nove anni con Editoriale Libertà in quanto giornalista e fotografa. Nel 2018 si è unita alla onlus Still I Rise fondata da Nicolò Govoni con la quale collabora tuttora. Ha insegnato Fotografia agli studenti dei loro centri educativi e scuole internazionali in Grecia e Kenya. Le fotografie realizzate dai suoi studenti sono diventate una mostra dal titolo “Through Our Eyes” (Attraverso i nostri occhi) che ha fatto il giro d’Europa e America con oltre 50 esposizioni, oltre ad essere diventata un libro edito da Bur uscito a novembre del 2020. Ha insegnato Fotografia a circa 200 studenti di età compresa tra i 9 e i 17 anni.
COSTO
Corso per ragazzi dai 9 ai 17 anni: 15 euro + IVA a lezione.
Tutto il materiale e l’attrezzatura viene fornita, non è necessario possedere una macchina fotografica per partecipare al corso.
Corso per partecipanti dai 18 anni in su: 30 euro a lezione (iva inclusa).
Tutto il materiale e l'attrezzatura viene fornita.
PER INFO E ISCRIZIONI
tankfotografia@gmail.com - 3293326037
Pagina FB TANK - Camera Oscura per Giovani Fotografi
Instagram @tank_cameraoscura