Salta al contenuto

Conferenza sul futuro dell'Europa - Stati generali Roma

Mercoledì 15 giugno si tiene a Roma l'evento Conferenza sul futuro dell'Europa - Stati Generali, evento conclusivo dedicato al contributo italiano alla Conferenza sul futuro dell'Europa.

Data:

15-06-2022

Argomenti
Europa
Conferenza sul futuro dell'Europa - Stati generali Roma

Si tiene a Roma l'evento Conferenza sul futuro dell'Europa - Stati Generali, evento conclusivo dedicato al contributo italiano alla Conferenza sul futuro dell'Europa organizzato dal Dipartimento per le Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con i Centri Europe Direct italiani

Si discuterà sui risultati della Conferenza sul futuro dell'Europa conclusasi il 9 maggio 2022 e sul contributo dell'Italia sulla riuscita della Conferenza. Interverrano giovani che hanno partecipato attivamente agli incontri sulla Conferenza che si sono svolti in tutta Italia a partire dalla sua apertura il 9 maggio 2021, condividendo i suggerimenti e le proposte emersi dagli stessi nella loro città. 


Lo scorso 9 maggio il Comitato esecutivo della Conferenza sul futuro dell’Europa ha consegnato il rapporto finale ai Presidenti di Commissione, Parlamento e Consiglio concludendo i lavori di un inedito esercizio di democrazia partecipativa, ad un anno esatto dall’inaugurazione della Conferenza stessa. L’Italia ha partecipato attivamente alle attività, tanto da essere tra i primi Stati membri per volume di contributi inseriti sulla piattaforma digitale multilingue.

Questo risultato è stato raggiunto grazie all’apporto delle istituzioni, delle Università, degli Europe Direct, dei cittadini e delle numerose associazioni che hanno animato la discussione nel corso delle attività messe in campo dal Governo, il cui lavoro è sintetizzato in una Relazione finale che sarà distribuita nel corso degli “Stati generali della Conferenza sul futuro dell’Europa”. 

Scopo dell’incontro è quello di illustrare simbolicamente gli esiti del dibattito a tutti coloro che hanno partecipato alle attività del Governo ma anche di ascoltare i protagonisti delle tante iniziative promosse nel corso di questi mesi che hanno contribuito alla presentazione di idee e proposte per la Conferenza.

L’evento si articolerà in tre sessioni. La prima prende avvio con i saluti istituzionali delle autorità politiche e interventi, tutti in presenza, del Ministro Di Maio, del Sottosegretario Amendola, della Vicepresidente della Commissione UE Šuica, del Presidente Tajani, dell’ambasciatore francese Masset e del Sindaco di Roma Capitale Gualtieri. Seguono la seconda e la terza sessione dedicate alla illustrazione degli esiti della Conferenza sul futuro dell’Europa con interventi anche di ambasciatori dei cittadini, studenti universitari, rappresentanti della società civile e delle associazioni/organizzazioni coinvolti nelle numerose iniziative.

L'evento può essere seguito in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Dipartimento per le Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15-06-2022 12:06

Questa pagina ti è stata utile?