Voto domiciliare per gli elettori positivi al Covid-19

Modalità di richiesta di voto a domicilio per gli elettori positivi a Covid-19 in trattamento ospedaliero o domiciliare, o in condizioni di isolamento in occasione delle elezioni politiche 2022.

Data:

20-09-2022

La Circolare del Ministero dell'Interno n. 95 del 2 settembre 2022, in sostanziale continuità con quanto disposto nelle precedenti elezioni dal Decreto-legge 4 maggio 2022, n. 41, convertito, con modificazioni, nella legge 30 giugno 2022, n. 84, ha previsto la ricostituzione dei seggi Covid al fine di permettere il pieno esercizio del diritto di voto attraverso modalità che individuino apposite misure precauzionali di prevenzione dei rischi di contagio e garantiscano la partecipazione attiva alle consultazioni degli elettori positivi a Covid-19 in trattamento ospedaliero o domiciliare, o in condizioni di isolamento.
E' stato appositamente istituito, con il supporto dell'AUSL di Piacenza, un seggio speciale abilitato alla raccolta del voto presso il proprio domicilio nel Comune di Piacenza per gli elettori contagiati da Covid-19.

Queste persone dovranno far pervenire al Sindaco, indirizzando un'email a

u.elettorale@comune.piacenza.it:

• una dichiarazione che attesta la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio, indicando con precisione l'indirizzo completo del domicilio medesimo;
  • un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, che attesti la condizione di contagiato.

Per informazioni Ufficio Elettorale: tel. 0523 492552 – 0523 492600

Il voto verrà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione.

Viene assicurata, con ogni mezzo idoneo, la libertà e la segretezza del voto nel rispetto delle esigenze

connesse alle condizioni di salute dell'elettore.

22-09-2022 11:09

Questa pagina ti è stata utile?