Orti di Santa Maria di Campagna

viale Tramello (ingresso) angolo via Campagna .

Descrizione

L'orto è situato in prossimità delle mura cinquecentesche, all'incrocio tra Via Campagna e Viale Tramello. L'area, concessa in uso gratuito al Comune per 20 anni dai Frati Francescani Minori, è una delle ultime testimonianze esistenti delle vaste zone che, nei secoli scorsi, erano coltivate ad orto lungo il perimetro interno delle mura .
Dal 2003 la gestione dell'orto è affidata al Centro Scolastico Agrario di Piacenza che vi svolge la coltivazione di erbe officinali, antica tradizione del Convento, e di frutti tipici delle campagne piacentine e propone, in accordo con il Comune, iniziative rivolte alle scuole e alla cittadinanza, legate sia agli aspetti agronomici, sia agli aspetti storici di questo particolare ambiente urbano.

L'orto-giardino è contiguo alla via Francigena, il tracciato medievale seguito dai pellegrini diretti a Roma o in Terra Santa e corrispondente alle attuali via Campagna, via Garibaldi, via Scalabrini.

Un pannello posto all'ingresso dell'orto, in viale Tramello, descrive le trasformazioni e gli usi storici dell'area.

Lungo viale Tramello è in funzione il percorso ciclabile che congiunge Piazzale Torino a Piazzale Milano.

Modalità di accesso

Orti di Santa Maria di Campagna

Viale Tramello - Piacenza
29121 - Italia

aperto da marzo a novembre - dalle 9.00 alle 12.00; dalle 14.00 alle 17.00

14-03-2022 18:03

Orti comunali
Dove si trovano e come richiedere l'assegnazione di uno spazio.

Questa pagina ti è stata utile?