Si articolano in diverse tipologie, sia in base alla modalità di accesso che ai servizi offerti.

Strutture residenziali accreditate per disabili adulti

Sono strutture di diversa tipologia e rispondono alle esigenze abitative delle persone disabili prive del nucleo familiare o la cui situazione non permette la permanenza a domicilio. Una parte della retta mensile è a carico del Fondo Regionale per la Non Autosufficienza.

Centro socio riabilitativo residenziale (C.S.R.R.)

Il centro, rivolto ad adulti disabili con età compresa tra 18 e 64 anni, offre un'accoglienza residenziale continuativa socio riabilitativa e sanitaria a carattere individualizzato e personalizzato e di gruppo tramite personale educativo assistenziale secondo un progetto educativo riabilitativo annuale. Una parte della retta mensile è a carico del Fondo Regionale per la Non Autosufficienza.
A Piacenza sono attivi i Centri socio riabilitativi residenziali "A" e "B", con sede in Via Scalabrini, 19.

La procedura di ammissione prevede la presentazione della domanda da parte dell’utente all’operatore comunale di riferimento.

Progetto Sollievo - Centro socio riabilitativo residenziale

Il Centro socio-riabilitativo residenziale a carattere temporaneo garantisce nei weekend (dalle ore 16 del venerdì alle ore 21 della domenica) assistenza continua a persone con disabilità con un'età compresa tra 18 e 64 anni (in via eccezionale a minori), tramite prestazioni socio assistenziali, educative, sanitarie (infermieristiche). Attua interventi volti al mantenimento e/o all’acquisizione delle autonomie nelle attività quotidiane compatibili con i livelli di disabilità delle persone accolte, al potenziamento delle capacità cognitive e relazionali e attiva strategie per l'integrazione sociale. Una parte della retta è a carico del Fondo Regionale per la Non Autosufficienza.
A Piacenza è attivo il C.S.R.R. Progetto Sollievo, con sede in Via Zoni, 48/50, presso la Cooperativa Assofa.

Altre soluzioni residenziali rivolte ad adulti con disabilità

(età compresa tra 18 e 64 anni) con posti convenzionati con il Comune di Piacenza sono:

• Gruppo appartamento Pegaso - Asp Città di Piacenza
  • Gruppo appartamento Stella Polare - Asp Città di Piacenza
  • Gruppo appartamento - Casa famiglia Aias
  • Gruppo appartamento - Casa famiglia Aias "Sandro Bosoni"
  • Gruppo appartamento Associazione AS.SO.FA. a Verano (Podenzano)
  • Mini alloggi - Asp Città di Piacenza

Per tutti i centri elencati sopra, la procedura di ammissione prevede la presentazione della domanda da parte dell’utente all’operatore comunale di riferimento. Per informazioni su orari di ricevimento e recapiti rivolgersi all'InformaSociale.

Strutture residenziali ad accesso diretto per disabili adulti

Sono strutture ad accesso diretto che rispondono alle esigenze abitative delle persone disabili prive del nucleo familiare o la cui situazione non permette la permanenza a domicilio. L'intera retta è a carico dell'ospite o del suo nucleo familiare.

A Piacenza le strutture, a carattere residenziale, con posti ad accesso privato sono le seguenti:

• Appartamenti protetti Il cuore della Besurica
  • Gruppo appartamento - Casa famiglia AIAS - via Scalabrini, 19, Tel. 0523 318392 e-mail aiaspiacenza@yahoo.it
  • Gruppo appartamento - Casa famiglia AIAS "Sandro Bosoni"  - via Scalabrini, 19, Tel. 0523 318392 e-mail aiaspiacenza@yahoo.it

Per informazioni sulla disponibilità dei posti, i costi e i servizi offerti contattare direttamente le strutture.

Strutture residenziali per anziani
Rivolti a persone con almeno 65 anni compiuti o con caratteristiche psicofisiche paragonabili a quelle di un anziano.
Sportelli InformaSociale
Sedi: via Taverna 39 e via XXIV Maggio 28 (con Polo disabilità - Caad). Garantiscono ai cittadini residenti nel Comune di Piacenza l'accesso ai servizi sociali e socio-sanitari.

Questa pagina ti è stata utile?