Descrizione
L'iscrizione al Centro per l'Impiego consente a chi è senza lavoro di accedere a numerosi vantaggi.
Ogni misura prevista, finalizzata all'inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro, varia attraverso strumenti differenti e in base a requisiti specifici:
- LA RETE ATTIVA PER IL LAVORO è rivolta a disoccupati che non percepiscono forme di sostegno al reddito. Permette di accedere a svariati servizi messi in campo da soggetti accreditati iscritti al Programma, tra cui la promozione di tirocini, l'attivazione di percorsi formativi mirati, l'affiancamento alla ricerca del lavoro e molto altro.
- GARANZIA GIOVANI è Il Programma dell'Unione Europea rivolto ai giovani under 30 che non studiano e non lavorano. Offre preziose opportunità che permettono di acquisire nuove competenze finalizzate all'accesso al mondo del lavoro. Le varie misure sono erogate attraverso soggetti accreditati che attivano percorsi mirati e personalizzati, l'iscrizione avviene mediante il Portale Lavoro per Te.
- I SERVIZI UTILI PER LA RICERCA DEL LAVORO come laboratori sulla ricerca attiva, offerte lavorative e corsi di formazione sono rivolti a chi ha perso il lavoro e percepisce un'indennità mensile di disoccupazione o NASpi.
Dopo aver verificato i requisiti e aver fatto richiesta dell'indennità mediante un patronato o telematicamente sul portale dell' INPS, è necessario contattare il Centro per l'Impiego per la conferma della DID (dichiarazione di immediata disponibilità) e la sottoscrizione ad un patto di servizio. - IL COLLOCAMENTO MIRATO offre servizi specifici per favorire l'accesso al mondo del lavoro a soggetti disabili o appartenenti alle categorie protette.