Salta al contenuto

Servizio Progettazione opere pubbliche

Argomenti
PNRR

Cosa fa

Funzioni

E' responsabile della redazione e realizzazione del Piano delle Opere Pubbliche.

E’ responsabile di tutte le fasi di progettazione, direzione lavori e collaudo delle grandi opere in attuazione al Piano delle Opere Pubbliche.

Gestisce e presidia i procedimenti di competenza del Comune inerenti la progettazione, realizzazione, controllo qualità, collaudo di opere pubbliche.

Coordina e supporta le attività di direzione dei lavori e di coordinamento sicurezza di nuove opere, riqualificazioni di opere esistenti, attuate da stazioni appaltanti diverse dal Comune, garantendo la conformità sotto qualsiasi profilo ed in particolare alle previsioni degli strumenti di pianificazione urbanistica, ambientale, viabilistica ed edilizia mediante l’acquisizione del parere di competenza.

Presidia la raccolta di tutta la documentazione inerente le strutture pubbliche.

Provvede alla redazione del fascicolo tecnico dei fabbricati.

E’ responsabile dell’attivazione dei Progetti di PNRR riguardanti le opere pubbliche.

Attiva le procedure di espropriazione e/o acquisizione degli immobili ed aree necessari alla realizzazione di opere pubbliche nonché le pratiche espropriative per altri enti.

E’ responsabile della predisposizione di piani e programmi integrati di rivitalizzazione del centro storico (linee guida: per il trattamento del suolo, per l'arredo urbano, per la progettazione dei dehors, ecc.), la predisposizione di progetti di riqualificazione territoriale.

Per il Servizio Distribuzione gas naturale, cura la procedura di affidamento da parte dell’ATEM e, successivamente a tale affidamento, gestisce il servizio.

Esercita la referenza tecnica generale in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, oltre alla nomina/attivazione del responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), e la gestione del relativo rapporto.

In particolare è responsabile:

  • della consulenza per i datori di lavoro e loro delegati;
  • del coordinamento per la redazione e/o aggiornamento dei Documenti di Valutazione dei rischi;
  • della redazione e/o aggiornamento dei Piani di Emergenza Interni per le strutture comunali;
  • della consulenza per la redazione, a cura del dirigente responsabile del contratto, dei Documenti di Valutazione dei Rischi Interferenziali relativi a tutti gli appalti dell’Ente;
  • della redazione delle obbligatorie procedure di sicurezza per le attività a rischio;
  • della gestione della sorveglianza sanitaria per il personale dell’Ente: nomina il medico competente in tema di sorveglianza sanitaria per il personale dell’Ente e ne cura i rapporti demandando l’organizzazione delle visite mediche al Servizio competente in materia di personale;
  • collaborazione continua con tutti servizi comunali per individuare e risolvere le criticità strutturali e gestionali.

Uffici interni

Ufficio espropri

Ufficio di Staff - Servizio Progettazione Opere pubbliche

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

11-01-2023 09:01