Servizio Pianificazione Urbanistica e ambientale

Sede: via Scalabrini 11.

Cosa fa

Funzioni

Risponde del sistema complessivo di programmazione e attuazione urbanistica.

Cura l’attuazione dei Piani Attuativi e delle attività di controllo degli interventi urbanistici.

Promuove e coordina gli interventi di rigenerazione urbana della città, in collaborazione con le strutture competenti dell'ente.

Cura la realizzazione, aggiornamento e sviluppo del Sistema Informativo Territoriale dell’ente.

Predispone il piano delle alienazioni e della valorizzazione del patrimonio.
Svolge funzioni di vigilanza e custodia del patrimonio immobiliare comunale.

Risponde della gestione tecnica del patrimonio immobiliare inerente: classificazione dei beni valutazione economica, rilievi, tracciamenti, frazionamenti, accatastamenti, agibilità, determinazione prezzo di cessione, (Demanio)
Cura la gestione amministrativa del patrimonio immobiliare comunale, la classificazione di tutti i beni demaniali e patrimoniali e gestisce l'inventario del patrimonio immobiliare.

Cura la gestione dei canoni/affitti.

Presidia la predisposizione di tutti gli strumenti di pianificazione settoriale in materia di ambiente, gestione energia, parchi, verde urbano e dei relativi piani e programmi attuativi.
E’ responsabile del monitoraggio dello stato di attuazione di tali strumenti di pianificazione.

Distribuzione gas naturale: gestione del servizio successivamente all’affidamento da parte di ATEM.

E’ responsabile della programmazione in materia di mobilità cittadina, delle iniziative connesse allo sviluppo della mobilità, anche lenta, in ottica ambientale e della pianificazione generale del trasporto pubblico.

Cura la gestione logistica del mercato agroalimentare all’ingrosso e dei mercati rionali.

Presidia l'applicazione della normativa in materia di igiene e vigilanza della profilassi veterinaria nonché del controllo e tutela animali d’affezione.

Dicembre 2021

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 208 del 15/10/2021 sono state assegnate al Servizio Pianificazione urbanistica e ambientale la responsabilità della programmazione in materia di mobilità cittadina, delle iniziative connesse allo sviluppo della mobilità, anche lenta,in ottica ambientale e della pianificazione generale del trasporto pubblico;
con Deliberazione di Giunta Comunale n. 267 del 2/12/2021 avente per oggetto “Parziale revisione del funzionigramma dell’Ente” sono state altresì assegnate al Servizio Pianificazione Urbanistica e Ambientale le funzioni relative al ruolo di Mobility Manageraziendale e di area del Comune di Piacenza.

Uffici interni

Ufficio piani urbanistici attuativi

Ufficio strumenti urbanistici generali

Unità operative

Unità operativa Servizi pubblici di impatto urbanistico/ambientale

Sede di via Scalabrini 11

Via Scalabrini 11 - Piacenza - 29121

Contatti degli uffici

UFFICIO SMART CITY – URBANISTICA davide.daturi@comune.piacenza.it            0523.492248 paolaedvige.fiori@comune.piacenza.it      0523.492248

Piani urbanistici convenzionati - varianti elisa.brigati@comune.piacenza.it   ( CDU)      0523.492230 manuela.corvi@comune.piacenza.it    0523.492238   (Autorizzazione paesaggistica)

Orari di apertura

Si consiglia di fissare un appuntamento prima di recarsi presso gli uffici. Per l'accesso alla struttura a decorrere dal 1/5/2022 è raccomandato di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico.

28-11-2022 18:11

Questa pagina ti è stata utile?