Servizio finanziario e Risorse umane

Sede: piazza Cavalli 2.

Cosa fa

Funzioni

Supporta il Direttore Generale nella pianificazione, programmazione, misurazione e valutazione della performance: linee programmatiche di mandato, Documento Unico di Programmazione (DUP), Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), Piano della Performance e Piano Esecutivo di Gestione, predisponendo per quest’ultimo la proposta contabile.

Dirige la predisposizione e gestione contabile del bilancio, comprese le variazioni.

Dirige l’iter di rendicontazione finanziaria, patrimoniale ed economica.

E’ responsabile del pareggio di bilancio ai fini del rispetto dei vincoli di finanza pubblica e adempie agli obblighi di monitoraggio e controllo imposti dai vincoli di legge sul bilancio.

Gestisce i rapporti di supporto e collaborazione intersettoriale per l’elaborazione di strumenti di analisi e rendicontazione dati.

Individua e perfeziona le forme di finanziamento per la realizzazione dei programmi di investimento.

Gestisce i rapporti con la Corte dei Conti, Organo di Revisione, Organi dello Stato ed altri Enti Pubblici e predispone le relazioni di competenza.

Gestisce il bilancio parte investimenti e la contabilità economico patrimoniale del bilancio.

Gestisce la cassa e tenuta dei rapporti con il Tesoriere Comunale.

Verifica i rapporti finanziari con le società partecipate al fine dell’asseverazione e predispone il bilancio consolidato.

Gestisce le somme vincolate del bilancio e supporta i servizi nella rendicontazione delle spese vincolate.

Gestisce gli adempimenti fiscali in capo all’Ente in qualità di soggetto passivo d’imposta.

Riveste il ruolo di responsabile del servizio finanziario per l’emissione dei pareri di regolarità contabile e il visto contabile.

Collabora all’esercizio delle funzioni di controllo interno con particolare riferimento al controllo sugli equilibri economico finanziari.

Dirige le funzioni economali definendo il fabbisogno complessivo di beni strumentali, di consumo e dei servizi necessari al funzionamento dell’Ente, assegnandoli ai servizi competenti, compresa la gestione del parco mezzi comunale e del servizio oggetti smarriti.

Presidia la gestione contabile delle utenze relative ai consumi energetici e di acqua dei beni dell’Ente. E’ responsabile della tenuta e aggiornamento dell’inventario di beni mobili.

Dirige l’attuazione delle politiche del personale e gestisce il Piano Triennale del fabbisogno di personale e la dotazione organica dell’Ente.

Programma e coordina gli interventi di sviluppo organizzativo.

Dirige le procedure di selezione, mobilità interna ed esterna, cambi di profilo del personale.

Progetta e coordina i processi di sviluppo organizzativo, formazione e valutazione delle risorse umane.

Progetta e coordina interventi di benessere organizzativo.

Propone e coordina analisi di processo e loro razionalizzazione.

Dirige gli aspetti economici, previdenziali e contributivi dei dipendenti e gli adempimenti della fase estintiva del rapporto di lavoro.

E’ responsabile dell’organizzazione della formazione obbligatoria in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e di prevenzione della corruzione e trasparenza su programmazione attuata rispettivamente dal dirigente dei lavori pubblici e dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione Trasparenza.

A seguito di nomina del medico da parte del dirigente del servizio competente, è responsabile dell’organizzazione delle visite per la sorveglianza sanitaria ai sensi del D.Lgs 81/2008.

Coordina le relazioni sindacali e supporta l’UPD per i procedimenti disciplinari.

Definisce gli aspetti contabili e giuridici relativi alla contrattazione collettiva decentrata.

Unità operative

Unità operativa Economato