Servizio Attività Produttive e Edilizia

Sede: via Scalabrini 11.

Cosa fa

Valuta progetti di edilizia privata e pubblica, autorizzazioni, permessi di costruire, provvedimenti in materia di farmacie, commercio e pubblici esercizi e provvedimenti contingibili e urgenti in materia edilizia.
Esercita le funzioni catastali.
Definisce la regolamentazione per le autorizzazioni per le farmacie, attività artigianali e commerciali, pubblici esercizi, circoli privati, fiere e mercati, per la somministrazione di alimenti e bevande e spettacoli viaggianti.
E’ responsabile dell’attività autorizzatoria relativa al mercato agroalimentare all’ingrosso e ai mercati rionali.
E' responsabile dello sportello per l'edilizia, le imprese e le attività produttive.Istruisce i procedimenti in materia edilizia.
Svolge attività di verifica per l’allacciabilità allo scarico di acque reflue domestiche in pubblica fognatura.
Provvede al ricevimento di istanze e cura il rilascio di autorizzazioni/concessioni in materia edilizia, artigianato e commercio di vicinato, medie strutture e grossi insediamenti, pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande; autorizzazioni in materia di impianti di distribuzione carburanti; autorizzazioni e licenze di trasporto in relazione agli esercizi commerciali in genere, ai pubblici esercizi, alle attività artigianali e alle manifestazioni pubbliche e private; licenze per le rivendite di giornali e riviste; autorizzazioni e licenze in materia sanitaria con riferimento alle licenze di pubblica sicurezza.
Rilascia licenze di pubblica sicurezza ex art. 80 TULPS relative alle procedure attinenti la sola sfera comunale.
Coordina gli interventi endoprocedimentali di altri Enti e/o strutture interne, al fine dell’unicità del contatto con il cittadino in materia di attività edilizia e produttiva.

Uffici interni

Uffici edilizia

Unità operative

Unità operativa Marketing territoriale

Sede di via Scalabrini 11

Via Scalabrini 11 - Piacenza - 29121

Di seguito i contatti degli uffici:

ISTRUTTORIA PRATICHE EDILIZIE, AGIBILITA’, AUA, RICHIESTE E PARERI Le pratiche edilizie CILA,SCIA,PERMESSI di COSTRUIRE, SCEA ,   sono inoltrate attraverso la piattaforma telematica ACCESSO UNITARIO; così come  i   PARERI PREVENTIVI e la PAS , ma per questi ultimi occorre inserire nella piattaforma  i moduli .

Le pratiche relative alle A.U.A. o impianti di telefonia mobile può avvenire mediante la piattaforma ACCESSO UNITARIO https://accessounitario.lepida.it

Gli ordinari contatti mail del Servizio sono attivi da remoto.

I contatti telefonici di Servizio degli istruttori sono raggiungibili da remoto. antonella.castioni@comune.piacenza.it                      0523.492246 massimiliano.gianformaggio@comune.piacenza.it     0523.492239 elena.orsi@comune.piacenza.it                                   0523.492235 mariano.pusello@comune.piacenza.it  ( AUA e sism.) 0523.492270

Ufficio Oneri Il contatto telefonico e mail dell’ufficio sono attivi e raggiungibili da remoto. stefano.castelli@comune.piacenza.it                            0523.492245

Ufficio Archivio edilizia – accesso agli atti Il servizio è attivo ma non è grado di processare tutte le richieste considerato che molte pratiche non sono ancora digitalizzate e non vi è possibilità di gestire materiale cartaceo. L’ufficio in questa fase opera esclusivamente da remoto rispondendo a richieste di accesso agli atti relative a pratiche successive al 2012, interamente digitalizzate.

enrica.salsetti@comune.piacenza.it                         0523.492459 Ufficio Idoneità alloggiativa                                       0523.492245

Ufficio controlli edilizi – verifiche di sicurezza I riscontri a segnalazioni di irregolarità edilizie sono assicurati per quanto possibile in via amministrativa. I sopralluoghi potranno subire limitazioni e differimenti. Situazioni di potenziale compromissione della sicurezza degli edifici potranno essere analizzate in loco a seconda del grado di urgenza della singola situazione in base a valutazione oggettiva.

desj.devoti@comune.piacenza.it                               0523.492242 stefano.rovati@comune.piacenza.it                           0523.492270

DEPOSITO SISMICO – AUTORIZZAZIONI SISMICHE Il deposito delle denunce, delle relative integrazioni, dei collaudi e delle istanze di autorizzazione sismica può avvenire mediante piattaforma ACCESSO UNITARIO https://accessounitario.lepida.it mariano.pusello@comune.piacenza.it                      0523.492270

Orari di apertura

A causa dell’emergenza sanitaria COVID-19 al fine  di garantire il necessario mantenimento delle misure di prevenzione, l'accesso alla struttura avviene esclusivamente previo appuntamento ( Edilizia 0523.492271 – Urbanistica 0523.492293), in forma individuale, anche con eventuale delega di terzi, con obbligo  di uso  di Dispositivi  di Protezione Individuali.(mascherina, disinfezione mani).

Struttura

Enrico Rossi
Tipologia organizzazione

Amministrativa

08-06-2022 11:06

Questa pagina ti è stata utile?