Cosa fa
Funzioni
Attua la regolamentazione di fiere e mercati.
È responsabile dei procedimenti in materia di: artigianato e commercio di vicinato, medie strutture e grossi insediamenti, pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande, esercizi farmaceutici e applicazione della normativa in tema di organizzazione degli esercizi stessi, e ne cura tutte le attività di back office, istruttoria e adozione degli atti.
Propone attività di promozione, programmazione e monitoraggio in ordine alle opportunità insediative di imprese commerciali sul territorio comunale, la definizione di intese (riorganizzazione mercati, orari negozi, ecc.) con soggetti istituzionali (CCIAA, ecc.) ed operatori economici (Associazioni di categoria, ecc.) del territorio e coordinamento operativo delle stesse.
Cura la definizione di linee guida e progetti di marketing del territorio, la progettazione e gestione dei programmi di intervento locale per l'attivazione di centri commerciali naturali, dei programmi di valorizzazione commerciale.
Promuove e realizza progetti di valorizzazione dell’attrattività della città e promuove le attività di valorizzazione del territorio (manifestazioni, fiere, mostre ecc.).
Uffici interni
Ufficio commercio in sede fissa
Ufficio commercio su aree pubbliche - artigianato
Ufficio notifiche e autorizzazioni sanitarie