Salta al contenuto

Servizio Attività economiche e Sport

Sede: via Scalabrini 11.

Cosa fa

Funzioni

Valuta provvedimenti in materia di farmacie, artigianato, commercio e pubblici esercizi.

È responsabile della promozione e realizzazione di progetti di valorizzazione dell’attrattività della città e promozione delle attività di valorizzazione del territorio (manifestazioni, fiere, mostre ecc.).

Definisce la regolamentazione per le autorizzazioni per le farmacie, attività artigianali e commerciali, pubblici esercizi, circoli privati, fiere e mercati per la somministrazione di alimenti e bevande e spettacoli viaggianti.

E’ responsabile dell’attività autorizzatoria relativa al mercato agroalimentare all’ingrosso e ai mercati rionali.

Cura la gestione del mercato agroalimentare all’ingrosso e dei mercati rionali.

E' responsabile dello sportello per le imprese: coordina e gestisce le attività di Front Office/servizi online e di Back Office in materia di farmacie, artigianato, commercio e pubblici esercizi.

Provvede al ricevimento di istanze e cura il rilascio di autorizzazioni/concessioni in materia di artigianato e commercio di vicinato, medie strutture e grossi insediamenti, pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande; autorizzazioni in materia di impianti di distribuzione carburanti; autorizzazioni e licenze di trasporto in relazione agli esercizi commerciali in genere, ai pubblici esercizi, alle attività artigianali e alle manifestazioni pubbliche e private; licenze per le rivendite di giornali e riviste; autorizzazioni e licenze in materia sanitaria con riferimento alle licenze di pubblica sicurezza.

Rilascia licenze di pubblica sicurezza ex art. 80 e 68 TULPS relative alle procedure attinenti la sola sfera comunale e coordina l’attività della Commissione Comunale Locale di Pubblico Spettacolo.
Coordina gli interventi endoprocedimentali di altri Enti e/o strutture interne, al fine dell’unicità del contatto con il cittadino in materia di attività commerciale.

Gestisce le attività di supporto ai privati per il rilascio autorizzazioni per eventi e manifestazioni private e gestisce le iniziative e le manifestazioni commerciali su suolo pubblico.

Dirige le attività connesse alle iniziative sportive.

Cura le attività di promozione e sviluppo delle iniziative sportive e i rapporti con le associazioni sportive presenti sul territorio sostenendo le iniziative proposte dall’associazionismo cittadino. Cura la predisposizione ed attuazione delle convenzioni con le società sportive.

Uffici interni

Ufficio Sport

Unità operative

Unità operativa Marketing territoriale

Contatti

Sede di via Scalabrini 11

Via Scalabrini 11 - Piacenza - 29121

Struttura

Responsabile
Enrico Rossi
Tipologia organizzazione

Amministrativa

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

06-12-2022 10:12