Cosa fa
Funzioni
E’ responsabile dell’organizzazione e gestione delle attività amministrative a supporto degli Organi Istituzionali.
Gestisce i rapporti istituzionali dell’Amministrazione con enti e istituzioni e, all’interno dell’Ente, cura i rapporti con i gruppi consiliari.
Supporta il Segretario Generale nell’esercizio dell’attività di controllo preventivo a norma di Statuto Comunale su tutti gli atti deliberativi di Giunta e Consiglio Comunale e per tutte le attività per lo svolgimento delle proprie attribuzioni.
Coordina l’assistenza e la segreteria nei rapporti tra vertice politico ed amministrativo, cura l'agenda e gli appuntamenti del Sindaco.
Supporta il Sindaco per le politiche di sviluppo locale e del lavoro.
E’ responsabile della realizzazione delle iniziative di competenza per la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini.
Cura gli interventi di promozione della cultura della memoria, della legalità, e delle pari opportunità; cura i rapporti con le confessioni religiose.
Risponde dei procedimenti e delle attività a supporto degli Organi Istituzionali. Risponde dei procedimenti che concorrono a garantire il rispetto delle regole di funzionamento che derivano dalla natura pubblicistica dell'Ente, sia sul piano istituzionale interno sia nei rapporti con l'esterno.
E’ responsabile della formazione dell’elenco dei procedimenti amministrativi.
Dirige i servizi ausiliari interni di raccordo e collegamento tra le sedi e le strutture addette ai servizi di informazione dell'Ente.
Cura i rapporti istituzionali con gli enti.
Dirige le attività di supporto al Responsabile Protezione Dati per l’attuazione della normativa in materia di privacy.
Cura la comunicazione istituzionale, le attività di comunicazione volte ad informare la cittadinanza, i soggetti istituzionali, enti e organizzazioni, in ordine a progetti e iniziative del Sindaco e della Giunta.
Presidia e coordina la comunicazione interna ed esterna dei servizi e delle iniziative comunali, d’intesa con l’Amministrazione, gestisce la realizzazione di iniziative di comunicazione e valuta le proposte formulate da tutte le strutture dell'Ente al fine di assicurarne l'omogeneità.
Cura il sito internet e la rete intranet comunale.
È responsabile del controllo sulle società partecipate, ai sensi dell’art. 147 quater del D.Lgs. n. 267/2000 ss.mm.ii, della gestione dei rapporti con enti esterni costituiti in forme societarie e non (nonché gestione quote associative), del controllo e della gestione dei rapporti con enti esterni costituiti in forme non societarie (Fondazioni ecc.), della gestione del patrimonio azionario del Comune.
Collabora, con la struttura competente in materia, alla redazione del bilancio consolidato dell’Ente.
E' responsabile dei procedimenti connessi agli Alloggi di edilizia residenziale pubblica (E.R.P.) e agli altri interventi relativi alle politiche abitative dell'Ente.
Presidia i rapporti istituzionali e di collaborazione operativa con Acer.
Gestisce e sviluppa i servizi di sportello polifunzionale dell'Ente (front office) e dell'URP.
Cura, in collaborazione con i servizi competenti, il sistema integrato di informazione all'utenza.
Uffici interni
Urp - Ufficio relazioni con il pubblico
Quic - Sportelli Polifunzionali
Ufficio Abitazioni e diritto alla casa