Salta al contenuto

InformaSociale - via Taverna

Sede di via Taverna 39.

InformaSociale - via Taverna

Cosa fa

L'InformaSociale, attraverso i suoi sportelli, garantisce ai cittadini residenti nel Comune di Piacenza l'accesso ai servizi sociali e socio-sanitari. Gli operatori, collaborando con altri servizi comunali e altri Enti del territorio, effettuano colloqui orientativi, accolgono le domande dei cittadini, intercettano i loro bisogni e quelli dei loro familiari, li informano circa le risorse presenti sul territorio rispetto al problema segnalato, indirizzandoli eventualmente al servizio più indicato a rispondere alle loro esigenze. Nelle situazioni più complesse, che richiedono valutazioni approfondite, gli operatori propongono un incontro con gli assistenti sociali operanti nelle aree specifiche adulti, anziani, disabilità adulto e minori. Agli sportelli è inoltre possibile richiedere informazioni, ritirare la modulistica e ricevere un supporto nella compilazione delle domande per la richiesta di contributi o agevolazioni di tipo sociale. L'InformaSociale garantisce anche supporto infomativo per il servizio PiaceCare, un progetto che favorisce l'incontro tra famiglie che necessitano di assistenza al domicilio e assistenti familiari.

Attraverso la postazione self ubicata all'interno della sede, l'Informasociale offre supporto ai cittadini privi di strumenti tecnologici (computer, tablet, internet...), che necessitano di presentare istanze in modalità telematica o registrarsi per chiedere lo Spid e procedere con la successiva identificazione de visu con l'operatore.
A supporto degli sportelli, è inoltre attivo un servizio di mediazione linguistico-culturale. Per richiedere il servizio è necessaria la prenotazione su appuntamento

Lo Sportello anti-discriminazione è il servizio specifico presente nella sede, si pone come punto di riferimento per l'ascolto, l'orientamento e il supporto nelle situazioni di disparità e discriminazione, con l'obiettivo di garantire il superamento di eventuali condizioni di svantaggio derivanti da pratiche discriminatorie.

Contatti

Sede di via Taverna 39

via Taverna 39 - Piacenza - 29121

Orari di apertura

Gli uffici sono aperti con libero accesso al pubblico. È comunque sempre possibile per il cittadino ottenere un appuntamento per la gestione di casi specifici.

lunedì e giovedì 9.00 - 12.30 e 15.30 - 17.30
martedì, mercoledì e venerdì 9.00 - 12.30
sabato 9.00 - 12.30

Presso l'InformaSociale è attivo il Servizio WhatsApp

Telefono:
0523 492731

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

10-01-2023 10:01