Salta al contenuto

InformaSociale e Polo Disabilità/Caad - via XXIV Maggio

Sede: via XXIV Maggio 28.

InformaSociale e Polo Disabilità/Caad - via XXIV Maggio

Cosa fa

L'InformaSociale, attraverso i suoi sportelli, garantisce ai cittadini residenti nel Comune di Piacenza l'accesso ai servizi sociali e socio-sanitari. Gli operatori, collaborando con altri servizi comunali e altri Enti del territorio, effettuano colloqui orientativi, accolgono le domande dei cittadini, intercettano i loro bisogni e quelli dei loro familiari, li informano circa le risorse presenti sul territorio rispetto al problema segnalato, indirizzandoli eventualmente al servizio più indicato a rispondere alle loro esigenze. Nelle situazioni più complesse, che richiedono valutazioni approfondite, gli operatori propongono un incontro con gli assistenti sociali operanti nelle aree specifiche adulti, anziani, disabilità adulto e minori. Agli sportelli è inoltre possibile richiedere informazioni, ritirare la modulistica e ricevere un supporto nella compilazione delle domande per la richiesta di contributi o agevolazioni di tipo sociale. L'InformaSociale garantisce acnche supporto infomativo per il servizio PiaceCare, un progetto che favorisce l'incontro tra famiglie che necessitano di assistenza al domicilio e assistenti familiari.

Attraverso la postazione self ubicata all'interno della sede, l'Informasociale offre supporto ai cittadini privi di strumenti tecnologici (computer, tablet, internet...), che necessitano di presentare istanze in modalità telematica o registrarsi per chiedere lo Spid e procedere con la successiva identificazione de visu con l'operatore. È attivo, sempre a supporto dei cittadini, un servizio di mediazione di sportello a linguistico-culturale in lingua araba e francese prenotabile su appuntamento.


Polo Disabilità/Caad sono i servizi specifici presenti nella sede che si pongono come punto di riferimento per conoscere le agevolazioni e i contributi economici rivolti a persone con disabilità, i diritti connessi al possesso della certificazione di invalidità civile e di handicap, l'offerta di servizi del territorio in materia e le soluzioni di adattamento domestico, ovvero tutta quella serie di interventi finalizzati a rendere l'abitazione delle persone con disabilità più adatta alle loro esigenze di autonomia e alle loro abilità residue e che facilitino l'assistenza al domicilio.

Contatti

Sede di via XXIV Maggio 28

via XXIV Maggio 28 - Piacenza - 29121

Orari di apertura

È possibile accedere agli uffici dei Servizi Sociali esclusivamente su appuntamento.

lunedì e giovedì 8.45 - 13.00 e 15.30 - 17.30
martedì chiuso
mercoledì e venerdì 8.45 - 13.00

Lo sportello rimarrà chiuso nella giornata di lunedì 4 luglio in occasione della festa di Sant'Antonino, Santo Patrono di Piacenza.

Presso l'InformaSociale è attivo il Servizio WhatsApp


Telefono:
0523 492022

Struttura

Servizi o uffici di riferimento

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

03-06-2022 08:06

Questa pagina ti è stata utile?