Salta al contenuto

Servizi Sociali

Sede principale: via Taverna 39.

Argomenti
Sociale

Cosa fa

Funzioni

Gestisce la rete dei servizi e degli interventi sociali e socio-sanitari rivolti agli adulti, agli anziani e alle persone con disabilità.
Governa l'accesso alle prestazioni sociali per adulti, anziani e disabili e gestisce i contratti con i soggetti produttori dei servizi; promuove iniziative ricreative, di socializzazione e di contrasto all'isolamento rivolte agli anziani. Promuove interventi di promozione della coesione sociale e dell’integrazione degli stranieri.
È responsabile dei procedimenti connessi agli Alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP), e agli altri interventi relativi alle politiche abitative dell'Ente.
Presidia i rapporti istituzionali e di collaborazione operativa con ACER.
Gestisce la programmazione sociale e sanitaria, i rapporti con l'ufficio di piano del distretto Città di Piacenza, le attività integrate con l'Ausl.
È responsabile del procedimento di autorizzazione al funzionamento di attività e strutture sanitarie e sociosanitarie e del procedimento di accreditamento dei servizi e delle strutture socio sanitarie. E’ responsabile della gestione dell'InformaSociale.
Dirige la programmazione distrettuale di integrazione con l’Ausl e il sistema complessivo di programmazione sociale, sociosanitaria.
Presidia i rapporti interistituzionali e cura i rapporti con i soggetti pubblici e privati che operano sul territorio.
Coordina e gestisce gli interventi socio assistenziali ed educativi a sostegno della genitorialità e a tutela dei minori. In tale ambito opera in integrazione socio sanitaria con i servizi dell'Ausl e su disposizione della Magistratura Minorile e Ordinaria.
Promuove attività di informazione alle famiglie attraverso il Centro per le Famiglie, di sostegno socio educativo e relazionale ai genitori con figli minori in condizione di problematicità, di integrazione sociale dei minori con disabilità


Unità Operative e uffici interni

Unità operativa Minori

Unità operativa Promozione dell'integrazione sociale

Unità operativa Servizi per le non autosufficienze

Sportelli InformaSociale

Ufficio Abitazioni e diritto alla casa

Ufficio Attività socio-ricreative

Ufficio di Piano




Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

01-07-2022 12:07

Contenuti correlati

Buoni spesa 2022, online le prime graduatorie. Domande aperte fino al 30 luglio.
Sono stati pubblicati gli esiti relativi alle domande di contributo presentate dal 2 all'8 di maggio, è possibile presentare le domande fino al 30 luglio.
Bonus teleriscaldamento 2022, proroga scadenza al 31 agosto
Prorogata a fine agosto la scadenza per la presentazione delle domande al fine di garantire a tutti i cittadini che ne hanno diritto di ottenere il bonus.
Servizio di trasporto sociale, nuovo avviso rivolto agli enti del terzo settore
L'avviso è finalizzato all'individuazione di enti del terzo settore per la coprogettazione di un servizio di trasporto sociale di durata triennale.

Sociale

Informazioni e servizi per l'integrazione e la protezione sociale a Piacenza: uffici e servizi, novità, bandi, recapiti.

Esplora
Altri argomenti:
Sociale

Questa pagina ti è stata utile?