Cosa fa
Funzioni
Gestisce la rete dei servizi e degli interventi sociali e socio-sanitari rivolti agli adulti, agli anziani e alle persone con disabilità. Governa l'accesso alle prestazioni sociali per adulti, anziani e disabili e gestisce i contratti con i soggetti produttori dei servizi; promuove iniziative ricreative, di socializzazione e di contrasto all'isolamento rivolte agli anziani. Promuove interventi di promozione della coesione sociale e dell’integrazione degli stranieri.
Gestisce la programmazione sociale e sanitaria, i rapporti con l'ufficio di piano del distretto Città di Piacenza, le attività integrate con l'Ausl. E' responsabile del procedimento di autorizzazione al funzionamento di attività e strutture sanitarie e sociosanitarie e del procedimento di accreditamento dei servizi e delle strutture socio sanitarie. E’ responsabile della gestione dell'Informasociale.
Dirige la programmazione distrettuale di integrazione con l’Ausl e il sistema complessivo di programmazione sociale, sociosanitaria.
Presidia i rapporti interistituzionali e cura i rapporti con i soggetti pubblici e privati che operano sul territorio.
Coordina e gestisce gli interventi socio assistenziali ed educativi a sostegno della genitorialità e a tutela dei minori. In tale ambito opera in integrazione socio sanitaria con i servizi dell'Ausl e su disposizione della Magistratura Minorile e Ordinaria. Promuove attività di informazione alle famiglie attraverso il Centro per le Famiglie, di sostegno socio educativo e relazionale ai genitori con figli minori in condizione di problematicità, di integrazione sociale dei minori con disabilità.
E’ responsabile della vidimazione del registro stupefacenti.
Unità Operative e uffici interni
Unità operativa Promozione dell'integrazione sociale
Unità operativa Servizi per le non autosufficienze
Ufficio Abitazioni e diritto alla casa