Salta al contenuto

Europe Direct

Si occupa di comunicazione e informazione sui temi dell'Unione Europea e agisce come intermediario tra l’Unione Europea e i cittadini a livello locale.

Argomenti
Europa

Cosa fa

Vuoi conoscere l'Europa e le sue istituzioni? Quali sono le opportunità di finanziamento che offre la Commissione europea? Come posso muovermi all'interno dell'Europa? Lo sportello Europe Direct ti aiuta a trovare una risposta a queste e ad altre domande sull'Europa. Lo sportello è gratuito e aperto a tutti; fornisce informazioni e assistenza su legislazione, politiche, programmi e possibilità di finanziamento da parte dell’Unione europea; promuove l’uso dei servizi offerti dalla rete Europe Direct, dei siti web dell’UE e dei database con accesso gratuito; collabora nella progettazione e realizzazione di iniziative a livello locale per promuovere l’Europa, dirette in particolare ai giovani.

EuropeDirect Piacenza nasce dalla collaborazione con la Regione Emilia-Romagna nell’ambito della rete di informazione dell’Unione europea Europe Direct, coordinata e cofinanziata dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea.
Piacenza ospita uno dei cinque sportelli decentrati di Europe Direct Emilia-Romagna che si trova a Bologna nei palazzi dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ed è una delle 50 realtà italiane ad aver vinto il bando 2013-2017 per la programmazione delle reti di informazione dell’Unione europea, dove figurano in totale 500 centri.

Europa

Vai alla sezione del sito dedicata all'Europa
Troverai notizie, collegamenti, racapiti e tante informazioni utili.



Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

13-04-2022 13:04

Contenuti correlati

Conferenza sul futuro dell'Europa - Stati generali Roma
Mercoledì 15 giugno si tiene a Roma l'evento Conferenza sul futuro dell'Europa - Stati Generali, evento conclusivo dedicato al contributo italiano alla Conferenza sul futuro dell'Europa.
Info day sul programma Europeo CERV cittadini, uguaglianza, diritti e valori
Giovedì 23 giugno 2022 ore 14 - 16,30 Coordina Europe Direct Emilia-Romagna
Premio UE per le donne innovatrici 2022
Sono aperte dall’8 marzo le candidature al Premio Europeo per le Donne Innovatrici 2022 indetto dal Consiglio Europeo per l’innovazione (EIC).

Europa

Informazioni utili e aggiornamenti su istituzioni, opportunità, spostamenti in UE dallo sportello Europe Direct.

Esplora
Altri argomenti:
Europa

Questa pagina ti è stata utile?