Salta al contenuto

Corpo di Polizia Locale

Tutti i contatti telefonici, email, pec e dei singoli uffici per richiesta interventi urgenti, centrale operativa ecc.

Corpo di Polizia Locale

Cosa fa

(fonte: funzionigramma comunale)

  • Risponde delle funzioni di vigilanza in materia di Polizia Amministrativa,Commerciale, Edilizia, Giudiziaria, Stradale e funzioni ausiliarie di Pubblica Sicurezza.
  • Effettua attività di controllo del territorio e polizia di prossimità.
  • In sede di attuazione elabora e coordina progetti di sicurezza urbana tesi al miglioramento della qualità del servizio del Corpo di Polizia Locale. 
  • Effettua servizi di rappresentanza della bandiera e del gonfalone e servizi di scorta d’onore.
  • Presidia l'organizzazione della circolazione stradale, emette le ordinanze definitive e temporanee in materia di circolazione stradale.
  • E’ responsabile del rilascio dei permessi di accesso e sosta nella zona a traffico limitato (ZTL) ed esprime pareri istruttori su profili viabilistici per il rilascio di autorizzazioni, richiesti dagli uffici competenti al rilascio dei relativi titoli abilitativi. 
  • Gestisce le tematiche operative relative al trasporto pubblico.
  • E’ responsabile della gestione, manutenzione e sviluppo dei servizi e apparati di videosorveglianza e controllo accessi ZTL.
  • E’ responsabile dei servizi di Protezione Civile e coordina e dirige il Centro Operativo Comunale.

Comprende la UO Polizia Locale

UO Polizia Locale - Svolge funzioni vicarie a supporto del Dirigente - Comandante incaricato della responsabilità del  Corpo di Polizia Locale, per le conoscenze specialistiche della normativa inerente l’operatività delle funzioni di Polizia Locale.

Uffici

Centrale operativa

Richiesta interventi/pronto Intervento:
tel 0523 7171 - Numero Verde: 800 252055.
Fax 0523 49 2121

orario:
tutti i giorni ore 7.15 - 00.15 di notte

I cittadini possono rivolgersi alla sala operativa per qualsiasi richiesta di intervento concernente i servizi erogati dall'intera struttura della Polizia Locale. La Centrale operativa è l'organo di coordinamento, gestione e controllo delle attività del Corpo di Polizia Locale.
Funzioni: ricezione delle richieste d'intervento; coordinamento delle attività operative esterne; controllo diretto delle principali intersezioni e delle maggiori direttrici di traffico attraverso un sistema informatizzato; supporto al personale esterno per accertamenti vari (veicoli rubati, titolarità patente, proprietà veicoli, dati anagrafici); relazione con gli altri Settori della Pubblica Amministrazione, perseguendo il fine della sicurezza e dell'assistenza alla cittadinanza.

Pronto intervento

tel. 0523 7171

Garantisce la maggiore mobilità e rapidità di intervento sul territorio comunale.
Opera principalmente con pattuglie composte da due agenti,  in auto o in moto, che agiscono tempestivamente per ogni esigenza di intervento non programmata ovvero in caso di in caso di emergenze o richieste urgenti dei cittadini o a supporto dei colleghi dislocati sul territorio.

Controlla la circolazione stradale (viabilità delle principali arterie di scorrimento, limiti di velocità, autotrasporto di cose e persone, traffico pesante, ecc.). Effettua servizi di scorta a veicoli eccezionali ed in occasione di manifestazioni, cortei, eventi pubblici, competizioni su aree pubbliche, visite da parte di autorità, assicura il regolare svolgimento in coordinamento con i Comparti Territoriali e Specialistici. Supporta il personale medico e paramedico durante l'esecuzione dei Trattamenti Sanitari Obbligatori (soggetti che necessitano di cure coattive, generalmente per problemi psichiatrici). Collabora con le forze di Polizia dello Stato per il controllo degli insediamenti nomadi e delle occupazioni abusive di aree pubbliche e private ed effettua attività operative a supporto dell’Ufficio di Polizia Giudiziaria.

Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) della Polizia Locale

tel. 0523 49 2118 - fax 0523 49 2121 -

orario:
da lunedì a sabato ore 8.30 -13 (festivi esclusi)

Sportello informazioni al pubblico, punto di prima accoglienza dei cittadini con compito di smistamento delle richieste ai vari uffici del Comando; sportello al quale presentare atti, richieste, documenti indirizzati alla Polizia Locale.

Ufficio Verbali, Ruoli, Sanzioni accessorie
(pagamento multe, dissequestro veicoli..)

Ufficio Contenzioso Codice della strada
(ricorsi e opposizioni relative alla contestazione / accertamento delle violazioni...)

Ufficio Vigile Elettronico ZTL
(passaggi ai varchi ztl)

Ufficio Viabilità e Sicurezza Stradale
(accesso e sosta in ztl, autorizzazioni aree di sosta...)

ZTL - Ufficio permessi
(rilascio di pass giornalieri, e speciali per l'accesso ztl)

Protezione Civile
(analizza i rischi presenti sul territorio per prevederli e prevenirli, e soccorre la cittadinanza in caso di calamità)

Settore territorio
(accertamenti di residenza, notifiche, controllo del territorio...)

Settore polizia commerciale/tributaria e pubblici esercizi
(controllo attività commerciali, artigianali, pubblici esercizi e mercati ...)

Sezione Polizia ambientale - edilizia
(vigila su attività edilizie e ambientali, previene i maltrattamenti sugli animali...)

Ufficio infortunistica stradale e Squadra infortunistica
(pratiche relative a incidenti stradali e relativi rilievi)

Ufficio Educazione stradale
(attività di educazione stradale nelle scuole)

Contatti

Sede di via Rogerio 3

Via Rogerio 3 - Piacenza - 29121

Alcuni uffici sono situati in sedi diverse (indicate nelle singole schede)

Orari di apertura

Informazioni sugli orari sono inserite nelle schede dei singoli uffici.

Gli uffici di via Rogerio 3, preposti a raccolta denunce e querele, sono aperti al pubblico  dal lunedì al venerdì pre 12 - 14.30 e 18- 19.00 fatte salve contingenti necessità. L’accesso è consentito nel rigoroso rispetto delle disposizioni anti contagio, con obbligo di indossare la mascherina protettiva.

Telefono:
centralino Comando PL: 0523 49 2100 | Emergenze 0523 7171 | Numero verde: 800 252055

Struttura

Responsabile
Mirko Mussi
Tipologia organizzazione

Amministrativa

Documenti

Ulteriori informazioni

Privacy policy Polizia Locale

Organizzazione

  • Settore Procedimenti amministrativi   Gestione delle violazioni amministrative rilevate dal personale della Polizia Locale.  (Via Rogerio, n. 3 ) Responsabile: Ispettore Capo Silvia Alovisi  - silvia.alovisi@comune.piacenza.it tel. 0523 49 2115
  • Settore Specialità Sezione Polizia Commerciale Contrasto Evasione  e Pubblici  Esercizi e Sezione Polizia Ambientale ed Edilizia  (Via La Primogenita, 19) Responsabile: Commissario Superiore Giuseppe Addabbo - giuseppe.addabbo@comune.piacenza.it tel. 0523 49 2193
  • Settore Territorio Presidio del territorio - Servizio di quartiere e di prossimità. (Via Rio Farnese, 14/d) Responsabile: Ispettore Superiore Marco Cassinelli - marco.cassinelli@comune.piacenza.it tel. 0523 49 2486
  • Settore Pronto intervento e Sicurezza urbana (Via Rogerio, 3 ) per intervenire rapidamenti in situazioni che incidono sulla viabilità, sulla sicurezza delle persone e per contrastare l’inciviltà. Responsabile: Ispettore Capo Flavio Cordani - flavio.cordani@comune.piacenza.it tel. 0523 49 2114
  • Settore Comando (Via Rogerio 3 ) Cura la direzione, la programmazione e il coordinamento del Corpo. Responsabile:  Ispettore Capo Federica Devoti - federica.devoti@comune.piacenza.it tel. 0523 49 2123
  • Uffici in staff al comandante (Via Rogerio 3) Sezione tecnico - amministrativa  -  tel. 0523 49 2192


Compiti e servizi

Il lavoro degli agenti di Polizia Locale, oggi più che mai, risulta variamente articolato. Non solo sanzioni per violazioni del Codice della Strada ma anche e soprattutto informazione ed educazione stradale. L’Agente di Polizia Locale è sempre più punto di riferimento all’interno di ogni quartiere; una presenza costante e qualificata in grado di intervenire laddove la situazione lo richieda:per essere sempre più vicini al cittadino con cortesia e professionalità;per promuovere la vivibilità e la sicurezza in ambito urbano;per ascoltare la voce dell’utente e migliorare continuamente il servizio.Il numero di agenti in servizio varia in rapporto alle esigenze specifiche, come ad esempio orari di punta, condizioni atmosferiche, entrata-uscita di alunni e studenti, manifestazioni e cortei, turisti, fiere, ecc. Pattuglie appiedate, in bicicletta, in auto o in moto svolgono verifiche programmate (accertamenti, controlli,…) e interventi d’emergenza; il numero di agenti in servizio sul territorio varia in rapporto alle esigenze specifiche (orari di punta, condizioni atmosferiche, entrata-uscita di alunni e studenti, manifestazioni ...) I servizi offerti ai cittadini si possono riassumere in quattro categorie:

  • Servizio di Polizia amministrativa Si occupa di servizi di accertamento e rilevazione delle sanzioni amministrative; verifica del rispetto delle norme relative ai prezzi di consumo, agli orari di apertura e chiusura dei negozi, alle norme igienico-sanitarie,all’occupazione di suolo pubblico, al commercio abusivo, alla pubblicità e alle affissioni;sul mercato controllo sull’attività urbanistico-edilizia del territorio per assicurare la rispondenza alle leggi in materia di costruzioni, demolizioni e restauri; difesa del patrimonio ambientale attraverso il controllo dei comportamenti dannosi; gestione dei conflitti tra privati, intervenendo come organo mediatore; gestione del rapporto con il pubblico, per fornire informazioni e consigli a chi si presenta in ufficio o contatta telefonicamente gli uffici. Quando mi può servire? Quando avete bisogno di richiedere informazioni sull’accesso alle zone a traffico limitato, quando dovete circolare con mezzi speciali, quando avete il sospetto che siano violate le norme di tutela dei consumatori o volete far rispettare norme sui prezzi, su orari di chiusura e apertura dei locali pubblici, quando sospettate violazioni di norme a tutela dell’ambiente o del commercio ambulante, quando avete bisogno, semplicemente, di consigli e informazioni.
  • Servizio di Polizia stradale Si occupa di controllo su strada prevenzione e controllo delle violazioni al Codice della Strada; rilevazione incidenti stradali, stesura dei verbali e sviluppo rapporti di incidente; scorta a manifestazioni religiose, sportive e culturali; scorte a carichi eccezionali; studi sulla pianificazione del traffico; regolazione del traffico e delle soste; assistenza ingresso e uscita alunni scuole elementari; collaborazione a corsi di educazione stradale, previsti nelle scuole dal Nuovo Codice della Strada; gestione del rapporto con il pubblico, per fornire informazioni e consigli a chi si presenta in ufficio o contatta telefonicamente gli uffici. Quando mi può servire? Quando rilevate il mancato rispetto delle norme del Codice della Strada, quando si verifica un incidente (se ci sono feriti è necessario chiamare il 118) o un’emergenza sulla strada, quando a seguito di un incidente dovete richiedere gli atti relativi, quando avete necessità di assistenza viabilistica, quando volete segnalare disfunzioni alla segnaletica stradale.
  • Servizio ausiliario di Pubblica Sicurezza  Si occupa di collaborazione al mantenimento dell’ordine pubblico; controllo sull’incolumità dei cittadini e sulla proprietà privata; cura e osservanza delle leggi e dei regolamenti generali o speciali dello Stato, della Regione, delle Province e dei Comuni; gestione dei conflitti tra privati, intervenendo come organo mediatore; gestione del rapporto con il pubblico, per fornire informazioni e consigli a chi si presenta in ufficio o contatta telefonicamente gli uffici. Quando mi può servire? Quando vi trovate in situazioni nelle quali è minacciata la vostra sicurezza o quella di altri cittadini. Quando avete notizia di persone in difficoltà (minori, anziani, donne). Quando ritenete vi siano pericoli nella zona in cui abitate, ad esempio se nell’appartamento del vicino notate il via vai di molte persone, in orari notturni ...
  • Servizio di Polizia Giudiziaria Si occupa di prevenzione dei reati laddove si identifichino situazioni o persone sospette; ricezione delle denunce di reato; ricerca e raccolta delle prove e individuazione degli autori di reato; comunicazione degli atti giudiziari e partecipazione alle udienze; rapporti con l’Autorità Giudiziaria. Quando mi può servire? Quando dovete denunciare un reato o quando volete segnalare situazioni o persone sospette.
  • Presidio e prevenzione presso le scuole superiori La Polizia Locale ha il compito di presidiare gli istituti scolastici di secondo grado. Il servizio consiste nel presidio, dalle 7.30 alle 08.15, a rotazione e con cadenza bisettimanale, degli ingressi delle sedi delle scuole superiori: - liceo scientifico statale L. Respighi di piazzale Genova; - liceo artistico B. Cassinari di via Scalabrini; - liceo ginnasio statale M. Gioia e Istituto statale di Istruzione secondaria superiore G. D. Romagnosi di via Cavour - Istituto tecnico per Geometri A.Tramello, Istituto statale d'Istruzione industriale ed Ipsia, Istituto Casali e Sezione staccata del Liceo scientifico statale L. Respighi, in via Negri. L'obiettivo del servizio è garantire una presenza che possa diventare punto di riferimento e di informazione per gli studenti frequentanti l'Istituto, e altresì quello di valorizzare la presenza e la visibilità dell'Agente di Polizia Locale, la sua azione preventiva e comunicativa nei confronti dei cittadini. L'attività consiste inoltre in un'attenta osservazione della situazione esterna all'Istituto al fine di acquisire informazioni utili per prevenire la commissione di reati commessi da e ai danni di minori.

Ultimo aggiornamento

26-09-2022 18:09

Questa pagina ti è stata utile?