Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / temi / sviluppo economia lavoro / commercio artigianato imprenditoria / osservatorio prezzi

Rilevazione sull'andamento dei prezzi al consumo a Piacenza

Indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività nella città di Piacenza.


L'Indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività nella città di Piacenza è un indicatore in grado di misurare l’inflazione a livello locale. E' articolato in 12 capitoli di spesa e correlato dalle relative variazioni congiunturali e tendenziali.

Il documento sull'andamento dei prezzi è introdotto da un commento a cura di Renato Pieri -  docente ordinario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e Paolo Sckokai e Ilir Gjika - ricercatori presso lo stesso ateneo.

I dati sono rilevati da ottobre 2004.


I dati rilevati mese per mese dal 2011
L’impegno del Comune di Piacenza per la ricaduta locale

Il Comune di Piacenza e la Commissione comunale di controllo sui prezzi al consumo (composta da rappresentanti della Camera di Commercio, delle Organizzazioni Sindacali, del Servizio provinciale dell’Agricoltura, dell’Associazione degli Industriali, dell’Unione Commercianti e dell’Unione provinciale agricoltori) mettono a disposizione i dati raccolti localmente dall’ufficio di statistica (circa 44.000 rilevazioni annue).
L’Istat ha concesso l’autorizzazione alla pubblicazione anticipata dell’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività nella città di Piacenza ed anche di quella relativa alle medie delle quotazioni rilevate di un panel di prodotti.
Il panel di prodotti è utilizzato dall’ OSSERVATORIO PREZZI, il quale si propone di studiare l’andamento dei prezzi sul territorio comunale.


 

La rilevazione in ambito nazionale

La rilevazione dei prezzi al consumo, alla quale collaborano gli uffici comunali di statistica, rientra tra le indagini di interesse pubblico previste dal Programma statistico nazionale.
La titolarità della rilevazione è dell’Istat che conferisce l’indirizzo scientifico, coordina e sovrintende l’attività della rete di rilevazione, individua le metodologie operative, verifica i risultati e, unico soggetto competente per legge, pubblica i dati finali.

Per ulteriori informazioni
sulla rilevazione nazionale si veda il sito ufficiale dell’Istat www.istat.it/it

Share |