Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / temi / Expo 2015

Dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 Milano ha ospitato l’Expo, un’esposizione universale di natura non commerciale che ha coinvolto 145 paesi sul tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, una vetrina che ha avuto come scopo principale di educare il pubblico. Promuovere il progresso industriale e tecnologico a livello mondiale attraverso la condivisione delle innovazioni scientifiche e tecnologiche che potrebbero migliorare le condizioni economiche e sociali a livello globale è stato il reale obiettivo di questa manifestazione, che ha portato a Milano milioni di visitatori da tutto il mondo.

 

>> il resoconto delle attività realizzate a Piacenza


Scopri Piacenza

Una città che si è fatta ancora più bella nei mesi di Expo 2015 !
“Piacenza è terra di passo” scriveva Leonardo Da Vinci nel Codice Atlantico. Per sua stessa collocazione, al crocevia tra quattro regioni, è, infatti, la porta dell’Emilia, fondata sulle rive del Po e racchiusa nell’abbraccio delle colline e delle montagne dell’Appennino.Colonia Romana, poi importante centro medievale, fu da sempre una sosta ideale nel passaggio di principi e pellegrini, crociati e templari, commercianti e artisti che qui lasciarono il segno. “Segnori vu sie tuti gi benvegnù e zascaun chi che vera sera ben vegnu e ben recevu” (Signori voi siete tutti benvenuti e chiunque verrà sarà benvenuto e ben accolto) recita la “Targa del benvegnù” (targa del benvenuto), formella che testimonia una vocazione all’ospitalità che è parte del suo Dna. Anche se all’apparenza riservata, infatti, la città nasconde un cuore tutto da scoprire. Piacenza val bene una sosta, dunque, e i motivi sono tanti.  >> Scopri Piacenza! Sfoglia le pagine dedicate alla città su www.piacerepiacenza.it




Eventi

Un ricco calendario di eventi ha animato la città nel periodo di Expo.



Gli eventi a Piacenza si propagano sulla rete attraverso E015

Il Comune di Piacenza ha messo  a disposizione il proprio calendario eventi in un formato documentato e riutilizzabile per lo sviluppo di applicazioni innovative.

Vivi Expo 2015


La città di Piacenza, vista la vicinanza con Milano, è stata particolarmente coinvolta dall’evento.

La città ha partecipato attivamente alla manifestazione con un suo spazio dedicato, una “piazza” di 78 metri quadri attraverso la quale far conoscere al vasto pubblico dell’Expo le sue eccellenze. Un’opportunità che ha coinvolto moltissime realtà sul territorio in una serie di eventi che si sono svolti anche al di fuori della sede espositiva vera e propria.

 

 

Opportunità


  • Premio Battaglia
    Un premio di 2.500 euro a favore di uno studente di una delle università piacentine per un lavoro sul tema degli effetti sul nostro territorio della partecipazione di Piacenza a Expo 2015. Scadenza 31 maggio 2016.
  • “Fuori Expo”, opportunità anche per le imprese che non vanno a Milano
    Un’idea promossa dalla rete d’impresa The Big Network di Piacenza con l’obiettivo di creare opportunità sul territorio collegate a Expo per le imprese che non potranno essere presenti nella grande arena di Expo Milano 2015.

 

      Impegno




      • Piacenza per Expo, la relazione finale
        Il resoconto delle iniziative messe in campo dal Comune di Piacenza insieme agli altri soggetti componenti del Consiglio di indirizzo di Ats “Piacenza per Expo 2015” per far conoscere le eccellenze del territorio piacentino durante il periodo dell’Esposizione Universale.

      • Piacenza per Expo
        Un'associazione temporanea di scopo ha preparato insieme il nostro territorio a Expo 2015.

      Share |