Tu sei qui: Home / Comune / anagrafe: pratiche / residenza / cambio residenza

Cambio di residenza

NOVITA'

Solo su appuntamento
Dal 12 gennaio 2015 la carta d’identità e il cambio di residenza si fanno solo su appuntamento.
Prenotazioni allo 0523/492492, attivo da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 13.00.

Moduli TARI
Da giugno 2014, oltre alla documentazione necessaria per il cambio di residenza, è obbligatorio presentare anche il modulo TARI (tassa sui rifiuti) .

Nei moduli anche le informazioni sul titolo di occupazione dell'alloggio
Il  D.L. n. 47 del 28/03/2014  - Misure urgenti per l’emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per l’Expo dispone:
Art. 5 - Lotta all’occupazione abusiva
Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza ne’ l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge.

Cambio di residenza in tempo reale

Con Decreto Legge n. 5 del 9 febbraio 2012, convertito in Legge n. 35 del 4 aprile 2012, sono state modificate le regole per le variazioni anagrafiche sul cambio di residenza.
Dal 9 maggio 2012 le dichiarazioni di variazione anagrafica rese dai cittadini, sono registrate da parte del Comune (iscrizione, cancellazione, cambio di abitazione) entro due giorni.

Vantaggi

• ottenere i certificati di residenza e di stato di famiglia e altri documenti di anagrafe dal terzo giorno dalla data di presentazione della dichiarazione, per la prima iscrizione anagrafica e per i cambi di abitazione all’interno dello stesso Comune;
  • per le iscrizioni da altro Comune: ottenere i certificati di residenza e di stato di famiglia, limitatamente alle informazioni dichiarate, dal terzo giorno della presentazione della dichiarazione, mentre tutti gli altri documenti di anagrafe dall’ottavo giorno.

Accertamenti e conseguenze
Il Comune a seguito della dichiarazione resa di variazione anagrafica dispone, entro 45 giorni dalla data di ricezione, gli accertamenti che, in caso di esito negativo, cioè di non conformità con la dichiarazione resa, comportano:

• la decadenza dei benefici acquisiti per effetto della dichiarazione resa;
  • la dichiarazione non veritiera acquista rilievo penale e viene segnalata alla polizia giudiziaria e alle autorità di pubblica sicurezza (artt. 75 e 76 del DPR 445/2000).
  • il ripristino della posizione anagrafica precedente.

Se entro i 45 giorni previsti per gli accertamenti non vengono comunicati dal Comune al cittadino requisiti mancanti o esiti negativi degli accertamenti svolti, ai sensi dall’art. 10-bis e 20 della legge 241/1990, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto esistente alla data della data di dichiarazione. Opera il silenzio-assenso.
Qualora, invece, a seguito degli accertamenti svolti, l’ufficiale di anagrafe comunica requisiti mancanti o accertamenti negativi emersi, l’interessato ha tempo 10 giorni dal ricevimento per presentare osservazioni e controdeduzioni eventualmente corredate da documenti. La comunicazione del Comune interrompe i termini del procedimento che iniziano nuovamente a decorrere dalla data di presentazione delle osservazioni o, in mancanza, dalla scadenza dei dieci giorni.

La dichiarazione va presentata su moduli ministeriali pubblicati sul sito www.comune.piacenza.it alla voce Archivi on line/moduli e scaricabili a fondo pagina, entro venti giorni dal trasferimento.
Modalità di consegna

• consegna diretta agli Sportelli Polifunzionali del Comune - Quic - solo su appuntamento.
  • lettera raccomandata indirizzata a: Comune di Piacenza – Ufficio Anagrafe - viale Beverora, 57 - 29121 Piacenza
  • fax: 0523/492612
  • con pec a: servizi.anagrafici@cert.comune.piacenza.it
  • e-mail: u.residenza@comune.piacenza.it, allegando copia della dichiarazione firmata e le copie dei documenti d’identità del  dichiarante e dei componenti della famiglia maggiorenni;
    Condizioni:
    - dichiarazione sottoscritta con firma digitale;
    - trasmessione attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante.

24/09/2016 - 24/02/2014