COMUNE DI PIACENZA Cerca COME & DOVE Eventi Notizie SERVIZI ONLINE Scrivi <<
  

 

  Come cambia la città >>
viagaribaldi
Parcheggio e piazza-giardino alla Cavallerizza
   
 

Dove
Sullo Stradone Farnese nell’area ex Caserma Cantore.

Quando*
La consegna dei lavori alla ditta è fissata per il 3 giugno 2008, con la chiusura del parcheggio della Cavallerizza, e proseguiranno per 800 giorni di lavoro.

Cosa
In progetto la realizzazione di:
- un parcheggio interrato su tre piani (720 posti auto);
- una piazza-giardino pedonale con ampi spazi verdi arredati con panchine e percorsi pedonali per accedere agli edifici che saranno restaurati;
- due nuovi ingressi riservati ai pedoni, per garantire sicurezza in entrata e in uscita;
- restauro degli edifici a margine della piazza, destinati ad attività commerciali, uffici, residenze private.

Contemporaneamente ai lavori alla Cavallerizza si procederà alla costruzione del parcheggio del complesso ex-Macello.

Come
La riqualificazione della piazza, concordata con la Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici, valorizzerà la sua composizione geometrica, che sarà in asse con la finestra serliana, anche attraverso l’abbattimento del muro che confina con i chiostri, che sarà sostituito una cancellata.

cavallerizza
(guarda l'immagine ingrandita)

Perché
L’opera mira a soddisfare il fabbisogno di posti auto a ridosso del centro storico. La riqualificazione della piazza-giardino concorre inoltre ad ampliare l’offerta di spazi pubblici vivibili e di luoghi di aggregazione

Costi
11 milioni di Euro. Project Financing della ditta che esegue i lavori.


Le alternative di parcheggio

> Durante i lavori: spazi di sosta gialli per i residenti e blu per gli altri
Per alleviare i disagi ai residenti e offrire sosta a rotazione per chi accede al centro storico:
- nella Zona 3 dei parcometri - compresa fra lo Stradone Farnese e via Roma - gli spazi blu su strada sono stati ridisegnati in giallo e la sosta è riservata ai residenti alle tariffe vigenti con i contrassegni di sosta di tipo "R" e "F";
- i parcheggi dei Chiostri del Duomo e di San Vincenzo rimangono disegnati in blu e solo qui la sosta è consentita a tutti (anche residenti, ma senza agevolazioni).
Sono stati installati parcometri blu nell'ultimo tratto di via Scalabrini, fra via Caccialupo e piazzale Roma; in questi spazi, interni alla Zona 3, si parcheggia con le regole oggi in vigore

> Bus navetta dal parcheggio dello Stadio:
per facilitare l’accesso al centro storico, il servizio di bus navetta che parte dal parcheggio dello Stadio rimarrà a pieno regime (una corsa ogni dieci minuti) per tutto il periodo estivo, con la possibilità di fruire delle agevolazioni offerte dal sistema CAR BUS.

> Il parcheggio di viale Malta offre una notevole capacità residua.
 
* Gli interventi sono soggetti alle condizioni climatiche.
Eventuali modifiche dei tempi di realizzazione, per cause non prevedibili allo stato
attuale, saranno prontamente comunicate ai cittadini.