I giorni di Pulcheria 2015 - Il coraggio delle donne

a Piacenza dal 9 all'11 ottobre 2015.

Venerdì 9 ottobre, ore 21

La terra dei Santi

Proiezione del film di Fernando Muraca, con Valeria Solarino, Ninni Bruschetta, Tommaso Ragno, Lorenza Indovina, Daniela Marra
Dopo il film incontro con Valeria Solarino
Dalla sceneggiatrice de I cento passi, uno spaccato della ‘ndrangheta vista con un originale taglio al femminile nel coraggio e nell’analisi del "materno" di tre donne, interpretate da attrici dal talento sorprendente.
Un’occasione cinematografica di valore impreziosita dall’incontro, dopo il film, con una delle più affascinanti e talentuose interpreti del nostro cinema: Valeria Solarino (già intensa protagonista di Viola di mare, Vallanzasca, Manuale d’amore, Una donna per amica…) a cui nel film è affidato il ruolo di un magistrato con la sua tenacia e le sue debolezze.

Sabato 10 ottobre, dalle ore 10
Ospedale di Piacenza – Centro Polichirurgico
(via Taverna 49)
Il latte della mamma non si scorda mai
L’Ausl di Piacenza in occasione dell’Open day dedica una mattinata all’importantissima pratica dell’allattamento al seno, con
- una passeggiata di neomamme con i bimbi dal parcheggio di viale Malta all'ospedale,
- l’inaugurazione di un’intensa mostra fotografica
- un flash mob di mamme che allattano.

Sabato 10 ottobre, ore 14.30
Centro Salute Donna
(piazzale Torino 7)
Inaugurazione della nuova sala d'attesa del Centro Salute Donna
Donata dall’Associazione Il Pellicano Piacenza Onlus, la nuova sala è pensata come uno spazio in cui le signore in attesa della visita potranno sentirsi come a casa.

Sabato 10 ottobre, ore 21
Incontro con Selvaggia Lucarelli
Una scrittura sorprendente capace di spaziare con successo dal romanzo, all’editoriale, al tweet, una personalità forte che scrive ciò che pensa senza temere critiche, una penna sagace, un indiscusso talento nella comunicazione: ecco Selvaggia Lucarelli. Giornalista (per Libero e oggi per Il fatto quotidiano), scrittrice (Mantienimi con Mondadori e Che ci importa del mondo per Rizzoli), conduttrice televisiva (per Rai 3 e Sky) e radiofonica (su Radio 2 e oggi su M2O), blogger considerata tra i più importanti influencer del web, dal suo seguitissimo profilo facebook Selvaggia condivide con le migliaia di followers post esilaranti ma anche momenti della sua vita quotidiana di donna e mamma.
Coordinano l’incontro Alberto Fermi ed Elisa Malacalza.

Domenica 11 ottobre, ore 10.30
Centro Il Samaritano
(via Giordani 12)
Kamlalaf, racconti di viaggio
Immagini e riflessioni di cinque ragazze alla scoperta del ruolo della donna nell'altra metà del mondo con un progetto di turismo consapevole tra Bosnia, Senegal e Perù. Intervengono l’on. Giovanna Martelli, Consigliera del Presidente del Consiglio per le Pari Opportunità e Giulia Piroli, assessora alle Pari Opportunità del Comune di Piacenza. Coordina l’incontro la giornalista Elisabetta Morni.
A cura di Comune di Piacenza, Svep, Caritas, Diaspora Yoff e ProgettoMondo Mlal
Al termine buffet

Domenica 11 ottobre, ore 18

A che punto è la notte?
Uguaglianza sul lavoro, pari opportunità, valorizzazione delle diversità.
La sfida della valorizzazione dei talenti delle donne attraverso strategie aziendali innovative, proposte normative, nuove reti sinergiche e casi concreti di successo. Cameo via skype di Barbara Garlaschelli.
Intervengono: Emma Petitti, Assessore regionale alle Pari Opportunità dell’Emilia Romagna; Susanna Zucchelli, Diversity Manager del Gruppo Hera, già Premio Bellisario; Elisabetta Ferrari, A.D. di Historia Editore e Presidente di Tecnoborgo Spa; Rosarita Mannina, avvocato, consigliera di parità, promotrice di Rainbow Star, una nuova rete di donne per la sostenibilità; Giulia Piroli, assessora alle Pari Opportunità del Comune di Piacenza.

Pulcheria per le nuove generazioni

Venerdì 9 ottobre, dalle 8.30 alle 10.30
Liceo G. M. Colombini
(via Beverora 51)
L'altra metà del coraggio
Reading a cura del Centro per le Famiglie
Ipazia, Artemisia Gentileschi, Irma Bandiera, Alda Merini, Rigoberta Menchù, Samia Yusuf Omar, Malala Yousafzai: sette figure femminili forti capaci di lottare per la libertà a dispetto dei pregiudizi.

Le segnalazioni di Pulcheria

Dal 3 al 28 ottobre 2015
Spazio Rosso Tiziano
(via Taverna 41)
Artemisia presenta: enérgheia, energia all'opera
Collettiva di cinque pittrici (Francesca Bruni, Rita Carelli Feri, Renata Ferrari, Pea Trolli, Emanuela Volpe) che interpretano l’energia.

Lunedì 5 ottobre, ore 16
Sala A. Balsamo - Biblioteca Passerini-Landi
Fiori d'acciaio
Presentazione del film di H. Ross a cura di Arcobaleno onlus, nell'ambito della rassegna «Riflessi in uno schermo: Associazioni di immagini, immagini di Associazioni».

Martedì 6 ottobre, ore 16
Salone monumentale - Biblioteca Passerini-Landi
(via Carducci 14)
Modelli femminili della tradizione piacentina
Conversazione in versi piacentini coordinata dal prof. Luigi Paraboschi, a cura del C.I.F.

Dal 6 all’11 ottobre
Salone monumentale - Biblioteca Passerini-Landi
Il lavoro della donna
Inedita mostra fotografica a cura della Biblioteca Passerini Landi

Venerdì 9 ottobre, ore 17
Caffè dei mercanti
(vicolo Sant'Ilario 16)
Donna: la quinta luce
Inaugurazione con aperitivo della mostra fotografica di Dario Fava

I luoghi di Pulcheria

In tutte le iniziative, a partecipazione gratuita, verrà attivato un punto raccolta fondi destinati alle popolazioni colpite dall’alluvione del 14 settembre.

<< SCARICA IL PROGRAMMA IN FORMATO PDF

"I giorni di Pulcheria" è un'iniziativa promossa da Comune di Piacenza
con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Tecnoborgo.

Direzione artistica Paola Pedrazzini

22/04/2016 - 28/09/2015