Tu sei qui: Home / "piacere, Piacenza" / eventi / da non perdere durante l'anno / Guercino a Piacenza

Guercino a Piacenza, una mostra e tante iniziative per celebrare l'artista emiliano del Seicento

E' online il sito dedicato alla mostra che si terrà in città dal 4 marzo al 4 giugno, con la possibilità di prenotare i biglietti per partecipare all'evento dedicato al pittore emiliano.

Quando dal 04/03/2017
al 04/06/2017
Dove Cattedrale di Piacenza (piazza Duomo) / Musei di Palazzo Farnese (piazza Cittadella 29)
iCal

E' online il sito ufficiale dedicato all'evento www.guercinopiacenza.com, con tutte le informazioni sugli orari, i biglietti e con la possibilità di prenotare la propria visita in anticipo

Dal 4 marzo al 4 giugno, l’artista secentesco emiliano (Cento, FE, 1591 – Bologna, 1666), che in città ha lasciato importanti testimonianze, sarà celebrato con una serie d’iniziative di grande suggestione e di notevole rilevanza storico-artistica, che uniranno in un unico percorso, tra sacro e profano, il Duomo e Palazzo Farnese.

Fulcro di tutta la manifestazione sarà la Cattedrale, la cui cupola ospita lo straordinario ciclo di affreschi realizzato da Guercino tra il 1626 e il 1627 e che si presenterà in tutta la sua bellezza con una nuova illuminazione realizzata da Davide Groppi.
Eccezionalmente, per tutta la durata dell’evento, i visitatori avranno la possibilità, quasi unica e irripetibile, di ascendere all’interno della cupola del Duomo di Piacenza, per ammirare da vicino i sei scomparti affrescati con le immagini dei profeti Aggeo, Osea, Zaccaria, Ezechiele, Michea, Geremia, le lunette in cui si alternano episodi dell’infanzia di Gesù - Annuncio ai Pastori, Adorazione dei pastori, Presentazione al Tempio e Fuga in Egitto - a otto affascinanti Sibille e il fregio del tamburo.
La visita sarà introdotta da una sala multimediale che permetterà al pubblico di leggere in modo innovativo il capolavoro del Guercino e di provare un’inedita esperienza immersiva attraverso particolari visori 3D.

Contemporaneamente, la Cappella ducale di Palazzo Farnese accoglierà una mostra, curata da Daniele Benati e Antonella Gigli, insieme con un comitato scientifico composto da Antonio Paolucci, Fausto Gozzi e David Stone, che presenterà una selezione di 20 capolavori del Guercino, in grado di restituire la lunga parabola che lo ha portato a essere uno degli artisti del Seicento italiano più amati a livello internazionale.

A corollario dell’intera manifestazione, nel marzo del prossimo anno, nei Musei civici di Palazzo Farnese, si terrà un convegno con i maggiori esperti di Guercino che comunicheranno i più recenti studi sull’opera del maestro di Cento.

Guarda la galleria fotografica dell'anteprima  >>>

Sito ufficiale dell'evento:
www.guercinopiacenza.com

Punto Info Guercino a Piacenza:
Cel. +39 335 1492369
E-mail: info@guercinopiacenza.com
Twitter: #guercinoapiacenza

Per prenotazioni:

Visite guidate a cura del Coordinamento Scopri Piacenza:
Cel. +39 366 4472139
E-mail: scopripiacenza@gmail.com

Dal 12 marzo ogni domenica visite guidate alla mostra in Cappella Ducale di Palazzo Farnese.

Per tutta la durata dell'evento, a partire dal 12 marzo, una visita guidata di un’ora, ogni domenica alle 15.30, per l’allestimento della mostra in Cappella Ducale di Palazzo Farnese “Guercino tra sacro e profano”.

Per info e prenotazioni:
IAT Piacenza
Tel. +39 0523 492001
E-mail: iat@comune.piacenza.it

Costo di partecipazione: 5 euro a persona, non comprensivi del biglietto di ingresso

All’iniziativa, promossa a seguito del rinnovo del Protocollo d’intesa tra Scopripiacenza e l’Amministrazione comunale, si aggiungeranno tra settembre e dicembre nove visite guidate a tema, in un ciclo intitolato “Piacenza oltre Guercino”. Invariati il costo e le modalità di partecipazione, gli itinerari saranno dedicati di volta in volta a suggestioni diverse, valorizzando – tra gli altri beni del patrimonio storico e culturale – i mosaici zodiacali di San Savino, le storie di “santi, imperatori e cavalieri” in San Lorenzo, o le “chiese per Madonna povertà”: San Francesco e San Giovanni in Canale.